Rigenerazione Urbana | Architettura | Città | Ambiente | Sostenibilità | Urbanistica | Trattamento Acqua | Biodiversità
Data Pubblicazione:

Riqualificazione del giardino di Piazza Lucio Dalla: sostenibilità e rigenerazione urbana a Bologna

Il progetto di riqualificazione del giardino di Piazza Lucio Dalla, a Bologna, integra spazi verdi, sostenibilità e rigenerazione urbana. Con soluzioni innovative per la gestione dell’acqua, biodiversità e accessibilità, il nuovo spazio si trasformerà in un punto di riferimento per la comunità, favorendo inclusione e benessere.

Piazza-giardino sostenibile a Bologna: biodiversità e gestione delle acque piovane

Il progetto di riqualificazione del giardino antistante alla Piazza Lucio Dalla, situato tra la Tettoia Nervi e via Fioravanti a Bologna, è stato commissionato dal Consorzio Mercato Navile di Bologna ed ha visto coinvolte diverse professionalità di Polistudio. Il progetto esecutivo è stato sviluppato a partire dal layout fornito dagli uffici tecnici del Comune di Bologna, tenendo conto delle esigenze funzionali del quartiere.

Questo spazio, che verrà integrato in una piazza-giardino unica, rappresenta un’importante trasformazione per il quartiere Navile e quartiere Bolognina, puntando a creare un’area verde multifunzionale e sostenibile, in linea con le esigenze di rigenerazione urbana.

Il progetto è stato finanziato dal Consorzio Mercato Navile nell’ambito del piano di rigenerazione “R5.2 – Navile”. Questo spazio è concepito come il primo passo di un progetto più ampio che mira a integrare lavia Fioravanti e la tettoia Nervi con il parco circostante, in linea con il futuro piano urbano “Città della Conoscenza”, sostenuto dal PNRR.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hotel Mediterraneo di Riccione: restyling architettonico tra design, efficienza energetica e innovazione

 

Un presidio culturale e civico per il quartiere

Il giardino riqualificato sarà un punto di riferimento per la comunità e, una volta integrato con la Piazza Lucio Dalla, rappresenterà un presidio civico e culturale. Pensato per essere un luogo di aggregazione aperto, il progetto favorisce l’inclusione sociale e culturale e sarà gestito secondo criteri di sostenibilità integrata. Questo spazio multifunzionale sarà anche aperto all’uso spontaneo e informale da parte degli abitanti del quartiere.

 

Figura 1 – Vista del progetto. ©Immagine di Polistudio
Figura 1 – Vista del progetto. (©Immagine di Polistudio)

  

LEGGI ANCHE: Adattamento climatico: a Copenhagen il parco urbano contro le bombe d’acqua

 

Progetto del verde e resilienza climatica

La riqualificazione prevede la creazione di un ambiente naturale progettato per resistere ai cambiamenti climatici, con una particolare attenzione alla gestione delle acque piovane e all’incremento della biodiversità.

 

Sezione trasversale della piazza-giardino con suddivisione in zone verdi e sistema di gestione delle acque piovane.
Figura 2 - Sezione trasversale della piazza-giardino con suddivisione in zone verdi e sistema di gestione delle acque piovane. (©Immagine di Polistudio)

 

Si andrà a rigenerare uno spazio strategico, connettendolo al contesto circostante attraverso la realizzazione di una piazza verde, fondata sulle linee guida regionali per il miglioramento della resilienza ai cambiamenti climatici, dando un’identità ed una fruibilità all’area grazie alla bellezza della sua componente naturalistica.

 

Figura 3 – Vista da Tettoia Nervi. ©Immagine di Polistudio.
Figura 3 – Vista da Tettoia Nervi. (©Immagine di Polistudio.)

 

Il giardino, che copre una superficie di circa 1.600 mq, includerà diverse aree verdi, con giardini della pioggia che permetteranno l’infiltrazione dell’acqua piovana, riducendo il rischio di allagamenti e sgravando le reti fognarie comunali. Verranno piantumate essenze arboree specifiche per questi ambienti di diversa grandezza, insieme a una vasta gamma di arbusti e specie erbacee autoctone. Il sistema di irrigazione sarà composto da ala gocciolante e irrigatori statici, garantendo una gestione efficiente delle risorse idriche.

 

Vista da corsello Vigili (sx) e vista verso uffici comunali da via Fioravanti (dx).
Figure 4 e 5 – Vista da corsello Vigili (sx) e vista verso uffici comunali da via Fioravanti (dx). (©Immagine di Polistudio)

  

Un design ispirato alla circolarità

Il layout della piazza-giardino è caratterizzato da una disposizione circolare che verrà evidenziata dai giardini della pioggia, spazi che favoriranno il drenaggio naturale dell’acqua. Questi giardini, oltre a gestire le acque piovane, contribuiscono a migliorare il microclima e ad aumentare il comfort urbano, grazie alla loro capacità di regolare il calore e di potenziare l’impollinazione e la biodiversità.

 

Vista a volo d’uccello ©Immagine di Polistudio.
Figura 6 – Vista a volo d’uccello ©Immagine di Polistudio. (©Immagine di Polistudio)

  

Elemento scenografico: la fontana a raso

Uno degli elementi distintivi del progetto sarà la fontana a raso, con un velo d’acqua di pochi centimetri e un sistema di ugelli che creeranno giochi d’acqua ed effetti scenografici.

 

Vista da da ingresso su via Fioravanti (sx) e vista da marciapiede su via Fioravanti (dx).
Figure 7 e 8 – Vista da da ingresso su via Fioravanti (sx) e vista da marciapiede su via Fioravanti (dx). (©Immagine di Polistudio.)

 

Questa fontana sarà rivestita in pietra naturale e integrata con luci LED, che la renderanno un punto di attrazione anche di sera.

 

Schema di posa pavimentazione fontana. ©Immagine di Polistudio.
Figura 9 – Schema di posa pavimentazione fontana. (©Immagine di Polistudio)

  

Accessibilità e arredi

Il giardino sarà facilmente accessibile tramite il marciapiede di via Fioravanti e la Tettoia Nervi con percorsi a raso. Una parte della scala che conduce alla tettoia verrà modificata per far spazio a un’aiuola verde, mentre l'accesso carrabile dei Vigili Urbani verrà riqualificato con masselli autobloccanti filtranti per il corsello e prato armato per gli stalli auto.

 

Figura 10 – Tipologia panchine. ©Immagine di Polistudio.
Figura 10 – Tipologia panchine. (©Immagine di Polistudio.)

 

Gli arredi, costituiti da sedute modulari in calcestruzzo architettonico, saranno disposti in modo da adattarsi alle linee curve del giardino e degli spazi verdi circostanti.

 

Figura 11 – Sezione fontana locali tecnici. © Immagine di Polistudio.
Figura 11 – Sezione fontana locali tecnici. (© Immagine di Polistudio.)

 

 ..Continua la lettura nel PDF.

 

Nel pdf è possibile trovare:

  • Impianti meccanici e fognari
  • Impianti elettrici

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biodiversità

Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perché è preziosa e va protetta? Ecco una raccolta di news e approfondimenti sul tema.

Scopri di più

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Trattamento Acqua

Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.

Scopri di più

Leggi anche