Riqualificazione del Collegio Santa Croce in Fossabanda, Pisa: il contributo di Saint-Gobain Italia
Saint-Gobain Italia e la Fondazione Saint-Gobain hanno svolto un ruolo centrale in una tappa significativa dello sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Leader globale nell’edilizia sostenibile, Saint-Gobain ha contribuito attivamente ai lavori di riqualificazione del complesso che ospita il nuovo Collegio Santa Croce, recentemente inaugurato.
Soluzioni Saint-Gobain per il restauro conservativo e per la protezione passiva al fuoco di edifici storici
L’intervento di Saint-Gobain Italia arriva a coronazione di un percorso iniziato tre anni fa con la sua adesione alla Fondazione Il Talento all’Opera e la successiva partecipazione a numerose iniziative volte a sostenere giovani talenti.
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver partecipato a questo progetto perché è la sintesi perfetta di due dei nostri valori fondanti: la sostenibilità e la valorizzazione del talento dei giovani”, afferma Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia. “Grazie alle altre realtà che hanno lavorato al nostro fianco, siamo riusciti a riportare alla vita un convento del XIV secolo, trasformandolo in un campus all’avanguardia che ospiterà studenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, rispettando i più innovativi criteri del costruire sostenibile”.
A riprova dell’impegno concreto dell’azienda nei confronti della sostenibilità e della sicurezza degli edifici, Saint-Gobain Italia ha contribuito fornendo soluzioni per il restauro conservativo e per la protezione passiva dal fuoco, contribuendo così alla riqualificazione del complesso secondo i più alti e attuali standard costruttivi.
Prodotti per il restauro conservativo:
- Webersan Evocalce: Intonaco deumidificante premiscelato a base di calce idraulica naturale (NHL) per il risanamento delle murature umide. Elevata compatibilità chimico-fisica con murature storiche. Idoneo per tutti i casi di salinità e condensa superficiale. Rispetta e controlla l’equilibrio termo-igrometrico della muratura. Fibrato per prevenire le cavillature e favorire la stabilità dimensionale.
- Webercalce Into F: Intonaco premiscelato di sottofondo a base di calce idraulica naturale (NHL) ad alta traspirabilità, ideale per migliorare il comfort abitativo. Formulato con un basso contenuto di sali solubili per garantire prestazioni durature e salubrità degli ambienti.
- Webercalce Rasatura: Rasante a base di calce idraulica naturale (NHL) per finiture civili. Prodotto minerale naturale, altamente traspirante ed esente da cemento, ideale per migliorare il comfort abitativo e garantire ambienti salubri.
- Webercote Calcecover: Pittura traspirante a calce, per esterni e per interni, colorato in pasta a base di grassello di calce, ad effetto nuvolato o marmorino, compatibile con intonaci da risanamento ed ideale per edifici di interesse storico ed architettonico.
SCOPRI LA GAMMA WEBER PER IL RESTAURO CONSERVATIVO
Soluzioni per la protezione passiva dal fuoco:
- Isover Evo 4+: Isolante termo-acustico in lana di vetro prodotto in Italia con almeno l'80% di vetro riciclato e con un esclusivo legante brevettato di origine naturale, che garantisce la massima qualità dell’aria. Isolamento termico λ 0.035, classe di reazione al fuoco A1
- Gyproc Fireline15: Lastra ad elevata resistenza al fuoco con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura additivato con fibre di vetro e vermiculite.
Da ex convento del XIV secolo a campus universitario all'avanguardia
Il nuovo collegio, che ospiterà 69 posti letto per una superfice di 3.400 metri quadrati coperti, sosterrà in modo concreto i giovani talenti, fornendo loro una sistemazione adeguata durante il loro percorso di studi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La struttura accoglierà anche eventi culturali e scientifici.
Il collegio Santa Croce è stato inaugurato venerdì 13 dicembre alla presenza della Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Sabina Nuti, il Sindaco di Pisa Michele Conti, la Presidente della Fondazione Il Talento all’Opera Patrizia Alma Pacini, il Presidente della Fondazione Pisa Stefano Del Corso e l’Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia Gaetano Terrasini.
Chiesa e Convento di Santa Croce in Fossabanda: cenni storici
La chiesa di Santa Croce in Fossabanda e il relativo convento si trovano in piazza Santa Croce, nella zona nord-est di Pisa, conosciuta come le Piagge. La loro storia affonda le radici nel 1233, quando il primo convento domenicano viene citato negli Statuti di Pisa. Nel 1325, su una struttura preesistente, fu costruito un nuovo complesso destinato alle monache Domenicane, con i lavori avviati nel 1322 per opera di Bartolomeo del Cantone.
Nel XV secolo, con il passaggio ai Francescani, il convento subì una significativa ristrutturazione. Nel 1426, in stato di abbandono, fu acquistato dal patrizio fiorentino Pietro Neretti, che lo donò l’anno successivo ai frati dell’Osservanza francescana. Durante il 1497, il convento ospitò il re francese Carlo VIII, impegnato in negoziati con il governo pisano per un'alleanza contro Firenze. La chiesa fu solennemente dedicata alla Santa Croce il 1º giugno 1572.
Nel XVIII secolo, il convento divenne sede di uno Studio Generale di Teologia, tra i più prestigiosi in Toscana, insieme a quelli di Lucca e Siena. Tuttavia, le soppressioni napoleoniche del 1810 portarono alla chiusura del complesso e all'espulsione dei frati. Dopo un breve rientro con la Restaurazione, i Francescani furono nuovamente allontanati dalle leggi di soppressione degli ordini religiosi del 1866, emanate dal neonato Stato Italiano.
Espropriato dal Demanio, il convento fu ceduto al Comune di Pisa il 16 giugno 1875 e trasformato in lazzaretto per far fronte alle frequenti epidemie di colera che colpivano la città.
A cura della Redazione Ingenio
(Informazioni storiche: fonte Wikipedia)
Antincendio
Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp