Riqualificazione dei condomini: quali strategie e soluzioni? | Il WEBINAR di GBC Italia
Green Building Council Italia, l’Associazione a cui partecipano imprese e comunità professionali del mondo dell'edilizia sostenibile, ha organizzato per mercoledì 10 marzo 2021 il primo appuntamento del ciclo di webinar "Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile".
L'evento online sarà dedicato al protocollo GBC Condomini, lo strumento messo a punto da GBC Italia per certificare gli edifici residenziali che devono essere riqualificati e che sono composti da più unità immobiliari.
Il manuale, oltre ad attestare lo "status quo" dell'immobile, guida e verifica la riqualificazione sostenibile, certificata e di qualità.
I condomini in Italia: un patrimonio immobiliare sempre più vecchio
In Italia ci sono oltre un milione di condomini, il 70 per cento dei quali è stato costruito prima degli anni '80, quindi prima delle normative sull'efficienza energetica degli edifici.
Gli edifici condominiali esistenti sono l’elemento più complesso nell’ambito della riqualificazione del patrimonio edilizio, allo stesso tempo rappresentano una categoria per la quale è possibile mettere in atto strategie su larga scala: sia di evoluzione tecnologica per la riqualificazione sia degli strumenti finanziari.
La riqualificazione energetica dei condomini: quali strategie?
Affinché tale potenzialità sia sfruttata per produrre benefici di lungo periodo, occorrerebbe che la riqualificazione energetica degli edifici fosse lo spunto per una più profonda trasformazione dell’intero patrimonio immobiliare mediante:
- una deep-renovation dell’edificio che integri gli interventi energetici con quelli strutturali e di salubrità degli ambienti;
- un’innovazione del settore che sia favorita con l’industrializzazione delle tecniche di riqualificazione e la conseguente riduzione dei tempi e costi degli interventi.
Il cammino verso la deep-renovation passa anche per la creazione di strumenti finanziari evoluti, progettati ad hoc, parallelamente a una efficace semplificazione burocratica e amministrativa.
Obiettivi ambiziosi, ma traguardabili, grazie al fondamentale contributo di strumenti di controllo quali:
- I protocolli di certificazione di sostenibilità energetico-ambientale, che consentono di guidare la progettazione degli interventi integrati e misurarne l’impatto;
- I sistemi di monitoraggio dei consumi, per verificare la costante performance nel tempo.
Il protocollo GBC condomini, cos'è e come si applica
WEBINAR
Green Building: strategie e soluzioni per un'edilizia sostenibile - Condomini
Il WEBINAR in programma giovedì 10 marzo, dalle 11 alle 13.30, approfondirà questi temi e illustrerà i vantaggi che derivano dall'applicare il protocollo GBC Condomini agli interventi di riqualificazione di tali edifici.
PROGRAMMA DEL WEBINAR - Mercoledì 10 marzo / Ore 11-13.30
Saluti istituzionali
Introduzione
Marco Mari, Presidente GBC Italia
Moderazione
Marco Caffi, Direttore generale GBC Italia
I progetti dei GBC per la Renovation Wave: Advancing Net Zero & BuildingLife
GBC Italia
GBC Condomini, una proposta per la deep renovation del patrimonio immobiliare esistente
Lorenzo Balsamelli, Coordinatore GdL GBC Condomini
Il Superbonus: la grande occasione per riqualificare i condomini
Alberto Boriani, Responsabile formazione tecnica Logical Soft
Attività di ispezione e asseverazione nella strategia di riqualificazione olistica del Sistema Edificio
Francesca Valerio, Resp. Area Ispezioni - Asacert Assessment & Certification
>>> Vuoi partecipare al WEBINAR gratuito ? Iscriviti QUI