Riqualificazione aree parco giochi di Torgnon e Chamois in Valle D'Aosta: al via il concorso di idee
CONCORSO SCADUTO | Al via il concorso di idee in unica fase per riqualificare due aree di parco giochi a Torgnon e a Chamois in Valle D'Aosta. Proposte progettuali e candidatura entro il 5 maggio 2024.
Rigenerazione delle aree giochi del Comune di Torgnon e Chamois: al via i concorsi
La Società Cervino, quale ente gestore, ha indetto due concorsi di idee per la rigenerazione delle aree giochi a Torgnon, situate a Chantorné, e a Chamois, presso il lago di Lod. Di preciso:
- riqualificazione dell’area parco giochi gestita da Cervino S.p.A. in Comune di Torgnon, Località Chantorné, su parte dei mappali nn. 43, 78, 429 del foglio 15.
- realizzazione di un’area parco giochi nell’area gestita da Cervino S.p.A. in Comune di Chamois, località Lago di Lod, su parte dei mappali nn. 16, 39, 53, 67 del foglio 3.
Tali interventi mirano a potenziare l'attrattività turistica attraverso la creazione di spazi all'avanguardia e accoglienti, contribuendo così al rafforzamento dell'immagine della Società Cervino.
LEGGI ANCHE: Recupero funzionale e riqualificazione della ex Scuola di Sant’Alessandro a Varese: al via il concorso di idee
Lo stato attuale delle due aree
Allo stato attuale nell’area di Torgnon è già presente un’area attrezzata adibita a parco giochi invernale ed estivo; si richiede, pertanto, di formulare una proposta ideativa e progettuale per il rinnovo dell’area prevedendo l’installazione di nuove attrazioni: è possibile prevedere, nell’ambito della proposta formulata, il mantenimento in opera, totale o parziale, di una o più delle attrezzature esistenti.
L’area di Chamois, allo stato attuale, non risulta attrezzata se non per la presenza di due tappeti di risalita adibiti a campo scuola sciistico nel periodo invernale: si richiede di formulare una proposta ideativa e progettuale per la realizzazione di un’area adibita a parco giochi, fruibile sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, che tenga conto della eventuale futura installazione, in prossimità del lago, di un’attrazione di tipologia slittovia/Alpine Coaster/monorotaia o altre tipologie costruttive e funzionali analoghe.
Il presente concorso di idee è articolato in un’unica fase ed è volto a sollecitare la presentazione di proposte ideative e progettuali in forma anonima, alle condizioni esplicitate nel bando (in fondo all'articolo).
Il sopralluogo obbligatorio
Al fine di consentire una visione dei luoghi e una conoscenza diretta delle aree oggetto del concorso, è obbligatorio effettuare un sopralluogo delle aree entro e non oltre il 19/04/2024 previo accordo telefonico ai punti di contatto (nel bando).
Chi può partecipare al concorso
Il concorso è aperto agli operatori economici (imprese, studi professionali o professionisti):
- che non versino nelle cause di esclusione automatica di cui all’art. 94 del decreto legislativo n. 36/2023 e
- che, negli ultimi dieci anni antecedenti la data del presente bando, abbiano conseguito specifica esperienza in interventi analoghi a quelli del presente concorso mediante la progettazione e/o la realizzazione di almeno un’area parco giochi in ambiente montano.
Scadenza
Le proposte ideative e progettuali e la documentazione amministrativa dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 03/05/2024.
Il montepremi
Il concorso di idee prevede un montepremi complessivo di 20.000 euro. Il montepremi verrà così suddiviso:
Area Torgnon
- Primo classificato: 7.500,00 euro;
- Secondo classificato: 1.500,00 euro;
- terzo classificato per la graduatoria relativa all’area di Torgnon: 1.000,00 euro.
Area di Chamois
- primo classificato: 7.500,00 euro;
- secondo classificato: 1.500,00 euro;
- terzo classificato: 1.000,00 euro.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Urbanistica
Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo. Progettazione e programmazione urbanistica, gestione dello sviluppo delle città e dei territori e normativa inerente al tema.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp