Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

RIPARAZIONE CALCESTRUZZO STRUTTURALE: come preparare l’area ammalorata

Il motivo più comune per cui le riparazioni falliscono è scarsa preparazione dell'area da riparare. Prima di posare il nuovo materiale, tutto il calcestruzzo ammalorato deve essere rimosso, l'acciaio di rinforzo esposto e pulito, e tutta la polvere e i detriti rimossi.

Il motivo più comune per cui le riparazioni falliscono è scarsa preparazione dell'area da riparare. Prima di posare il nuovo materiale, tutto il calcestruzzo ammalorato deve essere rimosso, l'acciaio di rinforzo esposto e pulito, e tutta la polvere e i detriti rimossi.

1) Geometria dell’area: Anche se l'area danneggiata del calcestruzzo può essere di forma irregolare, occorre realizzare un taglio dell’area con una forma il più possibile rettangolare, o almeno con angoli vivi, questo si tradurrà in riparazioni di aspetto migliore. Evitare angoli rientranti. Aree di riparazione squadrate saranno faciliteranno anche gli operatori e porteranno a riparazioni più durevoli. Individuare poi tutti i materiali annegati nel calcestruzzo, come i rinforzi in acciaio, i cavi di precompressione, e i condotti elettrici.


2) L'esposizione del rinforzo in acciaio: Se la rimozione del calcestruzzo è compiuta con mezzi meccanici o con l’idrodemolizione, per eseguire una riparazione di successo occorre la rimozione di tutto cemento allentato o delaminato. Ciò include la rimozione tutto cemento sopra, intorno e sotto qualsiasi barra in acciaio per cemento armato e di tutto il calcestruzzo "schiacciato" dall’azione dei martelli demolitori. Assicurarsi che ci sia almeno 3/4-inch (1 inch = 2.54 cm) di spazio intorno alle barre.


3) Riparazione dei margini dell’area: Segare i bordi della zona di riparazione ad angolo retto rispetto alla superficie, ma attenzione a non tagliare l'acciaio di rinforzo. Riparazioni feather-edged hanno quasi sempre esito negativo. In molti casi può essere necessario avviare il taglio con attrezzature pesanti, per poi passare all’utilizzo di attrezzi più leggeri per le fasi finali di rimozione e per eliminare le ammaccature. Rimuovere materiale fino ad arrivare leggermente nel calcestruzzo integro e fin dove le armature non mostrano segni di corrosione.

4) Pulizia dell’acciaio di rinforzo: la sabbiatura senza olio è il modo migliore per pulire tutto mortaio sciolto e ruggine da acciaio per cemento armato. Assicurarsi di posizionare l'ugello con l’angolazione giusta per indirizzare l'abrasivo in modo da pulire anche il lato posteriore delle barre. Barre che hanno zone abbastanza corrose da perdere un po’ della loro sezione resistente, devono essere sostituite o completate con acciaio supplementare. Assicurarsi che, in entrambi i casi, la lunghezza di sovrapposizione tra acciaio nuovo ed esistente sia come specificato in ACI 318.

Testo originale: William D. Palmer Jr.
Illustrazioni: Curt Spannraft
FONTE: www.concreteconstruction.net
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più