Rinnovabili: approvato il nuovo decreto sulle aree idonee
Il provvedimento individua i requisiti in base ai quali certe aree potranno essere definite idonee- e altre non idonee - per l'installazione degli impianti a energia rinnovabile (eolici, fotovoltaici, ecc.).
La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta dello scorso 7 giugno, ha raggiunto l'Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro della cultura e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, recante "Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili".
Si tratta di un provvedimento molto importante perché fissa i paletti sulle possibili ubicazioni degli impianti a energia rinnovabile (eolici, fotovoltaici, ecc.).
Decreto aree rinnovabili: le novità
Nello specifico, l'ultima versione del testo approvato stabilisce che "sono considerate non idonee le superfici e le aree che sono ricomprese nel perimetro dei beni sottoposti a tutela".
La bozza stabilisce inoltre che "le Regioni possono stabilire una fascia di rispetto dal perimetro dei beni sottoposti a tutela di ampiezza differenziata a seconda della tipologia di impianto, proporzionata al bene oggetto di tutela, fino a un massimo di 7 chilometri".
Questi vincoli non si applicano agli impianti già esistenti e ai loro rifacimenti.
No ai pannelli solari a terra sui terreni agricoli
Il provvedimento, inoltre, recepisce la norma del DL Agricoltura che vieta l'installazione di pannelli solari a terra sui terreni agricoli.
I requisiti per le aree idonee
Il provvedimento è una sorta di 'mappa' per gli enti locali, fornendo una serie di requisiti che portano a individuare o escludere l'idoneità delle aree.
Nella bozza si invita a prediligere "l’utilizzo di superfici di strutture edificate, quali capannoni industriali e parcheggi, nonché aree a destinazione industriale, artigianale, per servizi e logistica, e verificando l’idoneità di aree non utilizzabili per altri scopi, ivi incluse le superfici agricole non utilizzabili".
Saranno quindi ora le Regioni, nel dettaglio, a dover individuare:
- aree non idonee perché incompatibili con certi tipi di impianti;
- aree idonee con procedimento veloce;
- aree idonee con procedimento ordinario;
- aree dove è vietata l'installazione di moduli fotovoltaici collocati a terra (vedi sopra - Decreto Agricoltura).
La pianificazione dovrà essere approvata dalle Regioni entro 180 giorni dall'entrata in vigore del decreto.
Obiettivi di potenza energie rinnovabili
Infine, il decreto individua, Regione per Regione, gli obiettivi di nuova potenza rinnovabili dal 2021 al 2030.
L'obiettivo complessivo finale del Pniec è di 80 Gw di nuova potenza installata al 2030.
Le dichiarazioni del Ministro Pichetto
"Accogliamo l’accordo con grande soddisfazione, è un obiettivo raggiunto. Abbiamo sbloccato un decreto lungamente atteso, un nuovo tassello verso la decarbonizzazione". ha affermato Gilberto Pichetto, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
"Il MASE - aggiunge il Ministro - ha sempre promosso la via del confronto con le amministrazioni regionali e gli enti locali: solo con la piena condivisione, infatti, si potranno raggiungere gli 80 gigawatt aggiuntivi di rinnovabili, contemperando con pragmatismo lo sviluppo energetico, la difesa dell’ambiente e le esigenze di tutela del paesaggio. Grazie al lavoro di mediazione svolto, oggi abbiamo dunque un quadro chiaro di responsabilità per arrivare a un nuovo modello energetico al 2030, coerente con gli obiettivi PNIEC e con i tanti strumenti, penso al FER2 ma anche al decreto CER e a quello sull’agrivoltaico, costruiti per incentivare lo sviluppo delle rinnovabili".
Energia
News e approfondimenti sul tema dell’energia: produzione, gestione, impatto sulla sostenibilità, innovazioni.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Fotovoltaici
Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutti gli articoli pubblicati da Ingenio sul tema impianti fotovoltaici.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp