Rinforzi strutturali per infrastrutture: incontra Fibre Net a Expo Ferroviaria
Fibre Net, azienda leader del rinforzo strutturale, sarà presente ad Expo Ferroviaria dal 28 al 30 settembre a Milano Fiera, per presentare non solo le sue soluzioni ma anche i suoi speciali servizi dedicati progettisti e imprese di questo settore.
Soluzioni tecniche che rispondono efficacemente alle problematiche del cantiere
“Infrastrutture per una mobilità sostenibile” è l’importante capitolo importante del PNRR incentrato su un progetto di riforme tese a rendere anche l’asset ferroviario più sicuro, moderno ed efficiente. La scadenza è il 2026, praticamente domani.
Fibre Net sviluppa e produce in Italia sistemi certificati di rinforzo strutturale che trovano utilizzo nell’ambito degli interventi di risanamento, ripristino e miglioramento del patrimonio infrastrutturale esistente; ogni giorno traduce le esigenze progettuali ed esecutive della committenza sviluppando soluzioni tecniche e prodotti, anche customizzati, in grado di rispondere efficacemente alle differenti problematiche del cantiere.
![Rinforzi strutturali per infrastrutture: incontra Fibre Net a Expo Ferroviaria](/upload/image/b/8/6/fae9a067c7795b71ef758d63211a55852679a347.jpg)
Grazie ad una solida competenza progettuale ed esecutiva, l’azienda coniuga know-how tecnico e tecnologico ad un'ampia capacità produttiva di prodotti e di sistemi di rinforzo in FRP, unitamente a malte tecniche di ripristino e consolidamento.
![Prodotti e sistemi Fibre Net](/upload/image/7/9/7/b642dd55195555eea3f3c9a7e3f9c6095bfbc4ef.jpg)
Il valore aggiunto: servizi per progettisti, enti ed imprese
La divisione Infrastrutture di Fibre Net non si occupa solo di sviluppo di prodotto, ma fornisce anche servizi aggiuntivi utili a migliorare e snellire l’iter lavorativo attraverso il supporto al personale tecnico e alle maestranze sia in fase di formazione che di assistenza in cantiere coadiuvando l’impresa nelle operazioni di preparazione e di posa in opera dei materiali.
![Servizi per progettisti, enti ed imprese di Fibre Net](/upload/image/2/0/0/2328a9b718620398c15fb39cf3650b87e0431eb9.jpg)
Il servizio Fibre Net prevede, inoltre, un’accuratissima programmazione logistica che gioca un ruolo importante nel procedere dei lavori tanto quanto l’attenzione nello sviluppo di speciali soluzioni di imballaggio che concorrono a preservare in maniera ottimale la conservazione dei prodotti in situ.
L’azienda mette a disposizione dei propri partners laboratori, attrezzature e competenza per l’esecuzione di prove, anche on-site, per la diagnosi delle problematiche, per la caratterizzazione meccanica e chimica di materiali e cicli di intervento.
Inoltre, sviluppa attività di ricerca e sperimentazione in collaborazione con università, istituti di ricerca ed enti indipendenti. Da queste sinergie derivano attività di validazione e certificazione di prodotti e sistemi a supporto del progettista, DL e committenza in accordo con le normative nazionali ed europee.
Fibre Net concorre alla sostenibilità ambientale realizzando prodotti a basso impatto, sviluppati per ridurre il consumo energetico, compatibili e riciclabili, facili da trasportare e movimentare.
A Expoferroviaria - padiglione 20, stand K110 - sarà presente anche P-TREX, business unit di Fibre Net Spa, con le sue proposte in PRFV dedicate al settore ferroviario.
Fibre Net SpA sviluppa e produce in Italia prodotti e sistemi in materiali compositi in fibre di vetro e carbonio abbinate a matrici polimeriche termoindurenti che trovano largo utilizzo in edilizia, in ambito industriale e nel comparto recinzioni speciali.
Ai sistemi di rinforzo strutturale e di messa in sicurezza in materiale fibrorinforzato si aggiungono anche i dispositivi antisismici Safe+ per strutture prefabbricate sviluppati e brevettati in collaborazione con l’Ing. Giovanni Bulferetti.
Oggi i prodotti e i sistemi Fibre Net sono presenti in più di 30 paesi al mondo.
Materiali innovativi, sistemi tecnologicamente avanzati, R&S con l’Università e continua formazione, sono aspetti che delineano una realtà operativa aziendale dinamica e intraprendente, costituita da un team giovane e tecnicamente preparato.