Rinforzi strutturali: nasce Prosism, il software di calcolo di Progetto Sisma
L’applicazione consente di progettare interventi di rinforzo sismico con i sistemi a secco di Progetto Sisma. Online il primo modulo per presidi di antiribaltamento con Sismagrid.
Nasce Prosism, il software di calcolo di Progetto Sisma
Progetto Sisma, società specializzata nello sviluppo di sistemi di rinforzo sismico e soluzioni integrate di miglioramento sismico ed energetico, ha pubblicato il proprio software di calcolo: Prosism. L’applicazione è stata concepita per consentire ai progettisti di verificare gli interventi di rinforzo con tutte le soluzioni tecnologiche ideate dall’azienda.
Il primo modulo incentrato su Sismagrid
Da pochi giorni è disponibile il primo modulo dell’applicazione, che consente di effettuare la verifica al ribaltamento delle tamponature prima e dopo l’applicazione del presidio antisismico Sismagrid. Il calcolo può essere effettuato:
- su pareti a singolo paramento
- su pareti a doppio paramento separate da una camera d'aria.
L’applicazione permette di definire correttamente il numero di connessioni necessarie per garantire un comportamento monolitico della parete di tamponamento e di distinguere se applicare l'ancoraggio sui pilastri e/o sulle travi di bordo.
Sismagrid, rete antisismica a secco
Sismagrid è un sistema di rinforzo sismico a basso spessore completamente a secco, installabile direttamente sull’intonaco esistente. Il rinforzo delle pareti murarie viene eseguito mediante il placcaggio diffuso o su porzioni di fabbricato ed è realizzato con una rete preformata a maglia quadrata, costituita da piatti metallici in acciaio strutturale di 2 mm di spessore.
Il sistema può essere utilizzato per presidi di antiribaltamento dei tamponamenti e, se applicato in maniera diffusa su tutto il fabbricato, può contribuire al miglioramento sismico dell’edificio a livello globale, favorendo il comportamento scatolare della struttura.
Nuovi moduli presto disponibili
Nel corso dei prossimi mesi Progetto Sisma pubblicherà nuovi moduli dell’applicazione di calcolo, consentendo ai progettisti di utilizzare Prosism per effettuare verifiche connesse a tutti i prodotti dell’azienda e ai loro rispettivi campi di applicazione.
I vantaggi dell’applicazione web
Prosism è un’applicazione web e non richiede alcuna installazione. Gli utenti possono utilizzarla digitando sul proprio browser l’indirizzo prosism.it. Una volta atterrati sul sito, in pochi minuti potranno registrarsi e iniziare a usare il software di calcolo.
L’app di
Progetto Sisma
è semplice e intuitiva ma il suo principale punto di forza risiede nella possibilità di accedere da qualsiasi device, in qualunque luogo, con un unico account. L’unica condizione richiesta è una connessione a internet.
In caso di necessità, inoltre, gli utenti registrati possono richiedere il supporto dello staff tecnico dell’azienda.
Per maggiori informazioni su Prosism, è possibile contattare Progetto Sisma all’indirizzo prosism@progettosisma.it o al numero 0535.194.8034.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp