Rigenerazione Urbana | Città | Progettazione
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana: "Power of 10+", ripensare agli spazi pubblici attraverso progetti a scala umana

Nelle ultime settimane ho scoperto un libro estremamente interessante “Placemaker” scritto dalla professoressa Elena Granata. Il libro tratta con estrema modernità il tema della rigenerazione urbana, riportando anche tantissimi esempi concreti. Come quello del 10+. Ho chiesto alla redazione di riprenderlo in questo breve articolo, invitando il nostro lettore ad approfondire la cosa sulla fonte originale, ovvero il libro Placemaker. Andrea Dari

The Power 10+: cosa rende gli spazi pubblici "belli da vivere"

The Power of 10+ è un progetto concettuale per gli spazi pubblici sviluppato per valutare e facilitare il Placemaking a più scale cittadine. È un potente strumento per generare conversazioni costruttive per identificare iniziative mirate di placemaking. Le città riescono o falliscono a scala umana – la scala del luogo – e questa scala viene spesso trascurata.

The Power of 10+ mostra come prestare attenzione all'esperienza umana quando si costruiscono le destinazioni e i quartieri di una città può avere impatti immediati e diffusi.

 

Cos'è il PLACEMAKING? Il placemaking ispira le persone a re-immaginare e reinventare collettivamente gli spazi pubblici come il cuore di ogni comunità. Rafforzando la connessione tra le persone e i luoghi che condividono, il placemaking si riferisce a un processo collaborativo attraverso il quale possiamo modellare il nostro spazio pubblico al fine di massimizzare il valore condiviso.

 

Il valore e la finalità di un luogo: progettare gli spazi pubblici

L'idea alla base di questo concetto è che i luoghi prosperano quando gli utenti hanno una serie di ragioni (10+) per essere lì. Questi potrebbero includere un posto dove sedersi, parchi giochi da godere, arte da toccare, musica da ascoltare, cibo da mangiare, storia da vivere e persone da incontrare. Idealmente, alcune di queste attività saranno uniche per quel particolare luogo, riflettendo la cultura e la storia della comunità circostante. I residenti locali che utilizzano questo spazio più regolarmente saranno la migliore fonte di idee per quali usi funzioneranno meglio.

Inoltre, quando le città contengono almeno 10 di queste destinazioni o distretti, la loro percezione pubblica inizia a cambiare sia tra i locali che tra i turisti, e i centri urbani possono diventare più attrezzati per generare resilienza e innovazione.

LEGGI ANCHE: Sostenibilità e resilienza: architetti e ingegneri uniti nelle sfide della progettazione
L'intervista all' Arch. Luca Zanotti, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino, in occasione dell'evento conclusivo della rassegna Archidays 2023 organizzato presso il Padiglione di San Marino, realizzato per la Biennale di Architettura 2023 il giorno 26 ottobre 2023. Un intervento sui risultati dell'evento che ha promosso una progettazione legata ai valori di sostenibilità e resilienza.

Il concetto di comunità per rivitalizzare la vita urbana

Abbiamo scoperto che ogni volta che introduciamo questa idea in una comunità, i cittadini diventano rapidamente più motivati ​​a cambiare la loro situazione. The Power of 10+ offre un quadro semplice che incoraggia i residenti e le parti interessate a rivitalizzare la vita urbana e mostra che è possibile realizzare grandi cose iniziando dalla scala più piccola.

Il concetto offre inoltre alle persone obiettivi incrementali e tangibili e le aiuta a visualizzare e a lavorare collettivamente per raggiungere un risultato finale davvero eccezionale.

Il ruolo dei placemaker è quello di incoraggiare tutti a pensare a ciò che è speciale nelle loro comunità. Quanti luoghi di qualità si trovano nelle vicinanze e come sono collegati? Ci sono luoghi che dovrebbero essere riconosciuti ma non lo sono? Rispondere a queste domande può aiutare i residenti e le parti interessate a determinare dove concentrare le proprie energie, sia individualmente che collettivamente.

Che cosa è l’agopuntura urbana
Un intervento di agopuntura urbana è una strategia di miglioramento locale in città, che mira a trasformare specifici luoghi tramite piccoli cambiamenti come piazze, parchi o arte pubblica per promuovere una migliore qualità di vita urbana.

Immagini

Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo di Elena Granata

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche