Rigenerazione Urbana: il Polimi organizza un Honours Programme che coinvolgerà 22 studenti
Il Polimi ha presentato un programma didattico dedicato alla rigenerazione urbana che coinvolgerà 22 studenti e che si svilupperà su un piano triennale. A coloro che parteciperanno al programma sarà offerto un corso di formazione tematico di 6 mesi, con workshop, seminari e soggiorno di studio in una città europea.
All'interno del programma un workshop progettuale, seminari e soggiorno in una città europea
È stato presentato dal Politecnico di Milano l’Honours Programme in Urban regeneration and Large-Scale Urban Developments: un programma didattico dedicato alla rigenerazione urbana, che si svilupperà in un piano triennale, coinvolgendo 22 studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Architettura e in Urbanistica della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni. Partner del Politecnico di Milano nel percorso sono Hines, Prelios e Milanosesto.
Il programma intende sia promuovere la ricerca scientifica e la formazione delle competenze tecniche di giovani talenti, sia coinvolgere attivamente alcune tra le maggiori realtà del settore real estate impegnate in importanti progetti di rigenerazione urbana avviati nel nostro Paese, sempre più strategici per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Ai 22 studenti che parteciperanno al programma è offerto un corso di formazione tematico di 6 mesi incentrato sulla rigenerazione urbana e sulle sfide che progetti di questo tipo presentano, in particolare rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il programma prevede anche un workshop progettuale, seminari tematici sui temi chiave (Housing, Cambiamento climatico, valutazione e regolazione urbanistica), un confronto con casi studio europei e un soggiorno di studio in una città europea. I talenti selezionati avranno inoltre l’opportunità di completare uno stage per arricchire ulteriormente le loro conoscenze.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.