Rigenerazione urbana: il concorso dell'Agenzia del Demanio per la trasformazione della Caserma Amione a Torino
SCADUTO-L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando di gara per affidare la progettazione esecutiva della riqualificazione della Caserma Amione a Torino in modo da convertirla nella Cittadella della PA. Scadenza per le proposte entro il 10 agosto
Recupero e valorizzazione degli edifici pubblici: riqualificazione urbana
Estesa su una superficie totale di circa 28 mila mq, la Caserma Amione sarà oggetto di un articolato intervento che prevede, da un lato, il restauro e recupero della porzione storica sottoposta a vincolo e, dall’altro, la riqualificazione di un’ampia area retrostante sulla quale verranno realizzate nuove costruzioni efficienti ed ecosostenibili, esteticamente in armonia con il contesto e immerse in 16 mila mq destinati al verde.
Si tratta di una vera e propria rigenerazione urbana che si basa sul recupero e la valorizzazione dei fabbricati pubblici, trasformando una zona posta in una posizione centrale della città in un'area aperta al quartiere attraverso l'uso di luoghi verdi e servizi integrati.
L'obiettivo è di trasformare la struttura dell'edificio in uno spazio aperto con al centro un giardino con alberi ad alto fusto, una piazza a gradoni e vie pedonali. Sono pensati intorno edifici dedicati agli uffici e al piano terra i servizi per la cittadinanza. I nuovi fabbricati non devono superare i quattro piani su via Pilo e i sei su corso Lecce. La facciata si allineerà con l’edificio art nouveau soggetto a vincolo dalla Soprintendenza e sarà preferito il vetro come materiale delle pareti. Il Parco che sarà realizzato all’interno della nuova Cittadella della PA collegherà con i giardini già presenti all’interno del quartiere Campidoglio.
Al termine degli interventi in programma, nella struttura militare saranno presenti 12 amministrazioni pubbliche e circa 1200 dipendenti, raggruppando numerosi uffici attualmente dislocati in immobili in affitto, con un risparmio complessivo di circa 6 milioni di euro l’anno.
L’intervento è interamente finanziato dall’ Agenzia del Demanio con un investimento di oltre 210 milioni di euro.
Per l’esecuzione di tutte le attività sopraelencate e per lo svolgimento dell’intero servizio oggetto del presente affidamento l’importo complessivo a base di gara, al netto di IVA e oneri previdenziali professionali e assistenziali, è stato quantificato in € 14.447.214,22.
Considerata la specificità dell’intervento, l’Agenzia del Demanio ha deciso che, insieme al perseguimento dei Criteri Ambientali Minimi obbligatori necessari a garantire, in particolare, la riduzione della pressione ambientale degli interventi sul paesaggio, sulla morfologia, sugli ecosistemi e sul microclima urbano, sulla resilienza dei sistemi urbani rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici e i livelli adeguati di qualità ambientale, verranno adottati anche protocolli volontari di sostenibilità energetico ambientali.
In particolare, per quanto riguarda la porzione della caserma vincolata, è stato adottato il Protocollo GBC Historic Building, mentre per le nuove costruzioni il Protocollo LEED® che certifica le costruzioni ecocompatibili.
L’intervento, nel suo complesso dovrà quindi essere realizzato in due macrofasi, in modo da garantire la continuità delle proprie funzioni amministrative al Ministero della Difesa e al contempo rispettare i tempi di avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Cittadella della PA.
Scadenza
Per partecipare al bando per l’affidamento della progettazione e altri servizi tecnici per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione della caserma è possibile fino al 10 agosto 2023.
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp