Rigenerazione Urbana | Architettura | Biodiversità
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana green a Bolzano: "Ponte Roma Quartier", il riuso adattivo della zona industriale

Il progetto dello studio internazionale Henning Larsen ripensa e rivitalizza la zona industriale di Bolzano, recuperando due ampi edifici e trasformandoli in spazi pubblici comunitari. Nuovi alloggi per studenti, tetti verdi, parchi e impianti rinnovabili si uniscono al progetto del paesaggio e di biodiversità.

Trasformazione urbana a Bolzano: nuovi alloggi per studenti, piazze e collegamenti per la città

Dando priorità al riutilizzo adattivo, all’ urban mining e alla costruzione in legno, il progetto proposto trasformerà l’area postindustriale nel “Ponte Roma Quartier”, un quartiere invitante, multigenerazionale e ad uso misto con una soluzione alla crisi abitativa della città.

Situato nella regione altoatesina delle Alpi italiane, colmando il divario tra quartieri disconnessi, Ponte Roma Quartier ripristinerà un collegamento vitale con il centro urbano di Bolzano, preserverà il patrimonio industriale e migliorerà la biodiversità. Un progetto che punta al recupero, alla riconnessione e rivitalizzazione della zona industriale.

Il concetto urbano di Henning Larsen è un insieme attorno a un parco centrale che permea il quartiere. Il fascino pedonale della storica Bolzano sarà riflesso e valorizzato con percorsi pedonali e infrastrutture ciclabili migliorati.

 

Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision.
Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision. (crediti immagine: Vivid Vision)

 

Il mantenimento del tessuto urbano giocoso e colorato di Bolzano, gli affascinanti vicoli, le intime piazze pubbliche e le modeste torri rispecchiano il carattere della città. Le viste panoramiche sulle montagne sono ottimizzate con i diversi volumi edilizi, che ospitano nuove residenze a prezzi accessibili, alloggi per studenti, bar e ristoranti, uffici, spazi di coworking, un laboratorio di fabbricazione e un asilo nido. Il cortile e i tetti sono progettati per l'accessibilità e l'ampia luce solare. I tetti offriranno punti di vista panoramici e spazi ricreativi, valorizzando il paesaggio urbano.

Impegnati a creare una soluzione alla carenza di alloggi a Bolzano, i promotori SIGNA, Habitat e un gruppo di imprenditori locali garantiranno la creazione di 1.000 nuove case, compresi alloggi a prezzi accessibili e alloggi per 500 studenti a pochi minuti di bicicletta dall'Università di Bolzano, nel centro storico centro. Il progetto urbano si inserisce nella rete di trasporti esistente, costruendo collegamenti con la città e dando priorità al trasporto accessibile all’interno del quartiere.

“Immaginando il Ponte Roma Quartier, abbiamo deciso di creare non solo un nuovo quartiere, ma una comunità vivace che infonde nuova vita a Bolzano e dà alle giovani generazioni un motivo convincente per chiamare la città casa. Dare priorità al riutilizzo adattivo e all’urban mining garantisce che il patrimonio industriale dell’area venga celebrato e che il tessuto urbano giocoso e colorato di Bolzano venga preservato”. Responsabile del progetto, Louis Becker

Due ampi edifici industriali open concept saranno trasformati in spazi pubblici con bar, negozi, ristoranti, aree comuni e una palestra di arrampicata. Gli edifici vicini saranno riconvertiti in modo ingegnoso, materiali di recupero come mattoni e ciottoli troveranno nuova vita come pavimentazioni, mentre robuste travi saranno realizzate in serre agricole urbane. Altri materiali, compreso il metallo, saranno re-immaginati come portici, terrazze e accenti decorativi.

 

Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision.
Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision. (crediti immagine: Vivid Vision)

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rigenerazione urbana: il "Pop Hub" a Rozzano, "vuoto di connessione" aggregante di 967arch e Atelier(s) Alfonso Femia
Una piazza, un mercato, un parco. Sono questi “i tre strumenti” di comunità che, attraverso il progetto degli studi 967arch e Atelier(s) Alfonso Femia, contribuiranno a realizzare un baricentro sociale, un’ideale situazione di condivisione a Rozzano.

Biodiversità e paesaggio, gli elementi essenziali della "città spugna"

L’aumento della biodiversità è centrale nella progettazione, arricchendo il paesaggio urbano con spazi naturali che contribuiscono al benessere dei residenti e dell’ambiente. Tetti verdi, parchi, un microclima confortevole e iniziative di agricoltura urbana favoriranno un ambiente che funge da “città spugna” raccogliendo e riciclando in modo efficiente l’acqua piovana. Il 30% dei tetti sarà dotato di pannelli solari progettati per soddisfare più del 50% del fabbisogno dei distretti, inaugurando una maggiore dipendenza dalle fonti energetiche rinnovabili.

 

Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision.
Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision. (crediti immagine: Vivid Vision)

 

CREDITI Quartiere Ponte Roma

Progetto:
Sviluppo urbano
Luogo:
Bolzano, Italia
Dimensioni:
ca. 163.000 mq
Cliente
: SIGNA e Habitat
Architetto capo:
Henning Larsen
Pianificazione Urbanistica:
CKSA, area17
Consulenti:
Ingena, CISMA
Rendering:
visione vivida


A proposito dello STUDIO Henning Larsen..

Henning Larsen è uno studio internazionale di architettura, paesaggio e urbanistica con centri di design a Copenaghen, New York, Singapore, Berlino e Oslo. Al centro della nostra filosofia di design c'è il gioco tra luce e natura. Portiamo gioia a coloro che occupano i nostri spazi plasmando le condizioni per l'interazione umana. Lavoriamo sul nesso tra creatività e sperimentazione, guardando sempre all'impatto duraturo sulle comunità e sui loro ambienti.
Basandosi sull'etica scandinava, sviluppiamo progetti sostenibili e orientati al contesto che forniscono valore duraturo agli utenti, alle comunità locali e alle città. Il nostro obiettivo è creare spazi sociali che coinvolgano le persone e ispirino l’interazione umana. Ci avviciniamo ai nostri clienti con curiosità e desiderio di ascoltare, ispirare, collaborare e innovare.
Il nostro portfolio distintivo ha ricevuto alcuni dei più alti riconoscimenti nella nostra professione, tra cui il Premio Architettura del Premium Imperiale, il Premio dell'Unione Europea per l'Architettura Contemporanea - Premio Mies van der Rohe e il Premio Architetto Europeo dell'Anno, 2019.

Immagini

crediti immagine: Vivid Vision

Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision.

crediti immagine: Vivid Vision

Ponte Roma Quartier, Bolzano. Henning Larsen, Vivid Vision.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Biodiversità

Che cosa è la biodiversità di cui tanto si parla, perchè è preziosa e va protetta, e quali differenze ci sono tra diversità e diseguaglianza.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche