Rigenerazione urbana: Festival "Città in Scena", i progetti di rigenerazione dei luoghi italiani
Dal 13 al 17 dicembre 2023 si terrà il primo festival della rigenerazione urbana in Italia, dal nome "Città in Scena", promosso da Fondazione Musica per Roma, ANCE, Mecenate 90, CIDAC. Uno specchio dei cambiamenti nel Paese, ma anche un racconto dei processi di rigenerazione urbana. Cinque giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, confronti, proiezioni e spettacoli dedicati a raccontare iniziative eccellenti delle nostre città.
Recupero e valorizzazione del patrimonio dismesso: "Città in Scena" il primo festival di rigenerazione urbana in Italia
La rigenerazione urbana è ormai al centro delle politiche pubbliche e di molte iniziative private, adottate con lo scopo di ridefinire il disegno urbano, gli spazi pubblici, il riuso e la valorizzazione del patrimonio dismesso o abbandonato.
Pur in assenza di un quadro normativo generale e di troppa burocrazia, in questi anni, anche grazie ad alcuni provvedimenti statali, molteplici sono i progetti di rigenerazione urbana realizzati in molte parti del Paese.
Un tema quindi centrale per il futuro delle città che dovranno gestire circa 40 miliardi per l’attuazione dei programmi del PNRR. Un tema centrale quello delle città è destinata oltre 48 miliardi di euro, di cui 10 direttamente riferiti alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e di favorire uno sviluppo urbano sostenibile.
Città in Scena, Festival Diffuso della Rigenerazione Urbana, promosso da ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Mecenate 90, CIDAC - Associazione delle Città d’Arte e Cultura e Fondazione Musica per Roma, vuole inserirsi in questo solco, esaltando e valorizzando la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, ponendo l’accento su tutte quelle iniziative realizzate, in corso o in cantiere che hanno come obiettivo la rigenerazione di luoghi e spazi per nuove funzioni coerenti con la rinascita urbana e sociale, e che in particolare, ma non esclusivamente, utilizzano la cultura come elemento guida della trasformazione.
Altre tappe italiane
A luglio 2023 si era tenuta la terza tappa di Livorno, organizzata con la collaborazione del Comune di Livorno e di Ance Emilia-Romagna, Toscana e Umbria sono stati presentati i progetti, una selezione di interventi conclusi di recente o in corso d’opera che fanno capo all’area dell’Italia centrale (Emilia-Romagna, Toscana e Umbria), raccontati da rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, e imprese, e commentati da esperti.
LEGGI ANCHE: Rigenerazione urbana, ultima chiamata
Riceviamo e pubblichiamo questa nota a firma dell' Ing. Dionisio Vianello in merito al Disegno di Legge "Disposizioni in materia di Rigenerazione Urbana" presentato in Senato dall'On. Gasparri. Di seguito alcune ipotesi proposte dall'autore di un possibile testo di legge semplificato che accolga i criteri e gli articoli fondamentali.
Festival "Città in Scena": le 5 giornate di incontri e dibattiti sui progetti urbani
Dal 13 al 17 dicembre 2023, la città di Roma ospiterà il primo festival italiano della rigenerazione urbana denominato Città in Scena. L'obiettivo del Festival è valorizzare e narrare la spiccata capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle di dimensioni intermedie, che stanno delineando approcci e modelli per una trasformazione del nostro Paese orientata verso l'inclusione, la sostenibilità e la resilienza. (La locandina in fondo all'articolo nella sezione Allegati).
GUARDA IL PROGRAMMA
NELLA LOCANDINA
La cerimonia di apertura sarà presieduta dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e si svolgerà in tre diverse sedi, ovvero l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il MAXXI e la Casa del Cinema. Questi luoghi accoglieranno personalità istituzionali, architetti, paesaggisti, scienziati, imprenditori, professionisti del settore e del mondo finanziario, oltre a protagonisti della scena nazionale e internazionale, quali Joao Nunes (PROAP), James Corner (FIELDOPERATIONS), Josep Bohigas, Manuel Gausa, Carles Llop, Patrizia Di Monte (GRAVALOSDIMONTE), Dan Budik (TOPOTEK1), Giuseppe Scaglione e Jeannette Sordi.
Nel corso della giornata del 14 dicembre, il Festival organizzerà un ampio convegno istituzionale, coinvolgendo esponenti del Governo, per esplorare le sfaccettature della rigenerazione urbana sotto gli aspetti culturali, sportivi ed ambientali. La scelta degli organizzatori è basata sulla convinzione che la rigenerazione urbana possa contribuire al progresso intellettuale, sociale ed economico delle comunità, sostenendo l'idea che tematiche cruciali come la rinascita urbana e sociale debbano essere oggetto di un dialogo esteso e partecipato, coinvolgendo cittadini di ogni livello, dagli amministratori locali agli studenti.
Il Festival, si propone non solo di essere uno specchio dei cambiamenti nel Paese, ma anche di rappresentare la complessità e la diversità del dibattito e degli argomenti che caratterizzano i processi di rigenerazione urbana. La manifestazione prevede cinque giorni di incontri, presentazioni, dibattiti, confronti, proiezioni e spettacoli dedicati a raccontare iniziative eccellenti: progetti già realizzati, in fase di svolgimento o in cantiere, mirati alla rigenerazione di luoghi e spazi per nuove funzioni allineate allo sviluppo di nuovi modelli urbani, facendo della cultura un elemento guida della trasformazione.
Il Festival è promosso da Fondazione Musica per Roma, ANCE, Mecenate 90, CIDAC; in collaborazione con Fondazione MAXXI, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Cinema per Roma, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Architettura/Dipartimento di pianificazione Design tecnologia dell’Architettura, Università IULM, Ufficio Scolastico Regionale Lazio, Cinecittà, Comitato dei Garanti; con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Deloitte.
Fonte: ANCE
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp