Rigenerazione urbana e mobilità sostenibile a Lignano Sabbiadoro (UD): al via il concorso di idee
CONCORSO SCADUTO - Al via il concorso internazionale di idee per riqualificare utilizzando materiali innovativi l'assetto urbano e la mobilità del waterfront di Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.
Lignano Sabbiadoro: progetti innovativi per il litorale
TerraViva Competitions presenta il suo ultimo concorso di idee, denominato "Golden Sand Waterfront," con l'obiettivo di rinnovare diverse zone urbane strategiche all'interno della rinomata città costiera di Lignano Sabbiadoro, situata nella provincia di Udine. Questa località è famosa per le sue ampie spiagge, le acque cristalline e le foreste di pini sempreverdi che attirano turisti in ogni stagione.
Potrebbero interessarti anche altri concorsi di progettazione: segui QUI
Il concorso invita i partecipanti a creare un nuovo asse pubblico in grado di rigenerare e riqualificare l'intera area, promuovendo nel contempo la mobilità sostenibile e la sensibilità ambientale.
Le proposte dovrebbero includere la progettazione di un nuovo piano generale che coinvolge la riqualificazione della strada costiera principale, la zona di paesaggio selvaggio tra questa arteria stradale e la spiaggia, il Parco Unicef e lo spazio pubblico attorno al punto di attraversamento in traghetto noto come "Passo Barca".
I progetti dovrebbero non solo sviluppare una strategia urbana complessiva, ma anche ridefinire l'aspetto formale e lo spazio dei punti di riferimento più rappresentativi del luogo. Gli interventi proposti possono essere sia permanenti, adatti a essere utilizzati durante tutto l'anno, che temporanei, adattabili alle diverse stagioni.
Un particolare apprezzamento verrà riservato alle proposte che utilizzano materiali innovativi in modo armonioso con l'ambiente circostante, e che dimostrano un'attenzione accurata per la progettazione del verde, una caratteristica distintiva di tutta l'area del progetto.
LEGGI ANCHE: Concorso di progettazione: riqualificazione paesaggistica del Campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli
Al via il concorso di progettazione in due fasi a procedura aperta "Ing. Niccolò Coppola" per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli. Il bando è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.
Scadenze e calendario
- Iscrizione anticipata (dal 9 ottobre all'8 dicembre 2023)
- Iscrizione standard (dall'8 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024)
- Iscrizione tardiva (dal 12 gennaio al 9 febbraio 2024)
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a architetti, designer, studenti, urbanisti, ingegneri, artisti, creativi e a chiunque sia interessato al campo del graphic design. Le iscrizioni possono essere effettuate individualmente o in gruppo.
Gli elaborati da presentare
Chi partecipa al concorso deve presentare:
- n.3 tavole di progetto in formato A1
- una descrizione dettagliata del concept progettuale
- criteri di Valutazione
La giuria
La giuria del concorso è composta da esperti rinomati nel settore dell'architettura e del design, tra cui:
- Stefano Boeri Architetti (SBA),
- Sandra Baggerman (MVRDV),
- Daniel Woodroffe (DWG),
- Daniela Silva (Ressano Garcia Arq.),
- Khadidja Salamah Konate (Stipo),
- Toufic Rifai (Lombardini22),
- Anna Cabrera Hens (Barcelona City Council),
- Matteo Pettinaroli (NEEDLE).
Montepremi
Il montepremi complessivo così suddiviso:
- 1° classificato: 7.000 euro
- 2° classificato: 2.000 euro
- 3° classificato: 1.000 euro
- 4 menzioni d'oro: 500 euro ciascuno
- 10 menzioni d'onore
- 30 finalisti
Concorsi di progettazione
Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp