Concorsi di progettazione | Architettura | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Rigenerazione urbana: al via il concorso di idee per il nuovo centro congressi in Bosnia Erzegovina

CONCORSO SCADUTO | Al via il concorso internazionale di architettura per progettar il nuovo Centro Congressi che sorgerà nella città di Trebinje in Bosnia Erzegovina. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 7 marzo 2024.

Concorso internazionale: un nuovo centro congressi a Trebinje, in Bosnia Erzegovina

Il concorso internazionale riguarda la progettazione urbana per una parte dell'area di Draženska Gora, di circa 20 ettari, e si riferisce alla progettazione della disposizione urbana delle strutture: un centro congressi, un hotel di alta categoria, un centro sportivo e una struttura per istituzioni pubbliche, all'interno della quale è previsto un appezzamento destinato al Centro Congressi di circa 10.000,00 m2 (1,0 ettari). In quella parte del territorio, il progetto preliminare dovrà inoltre elaborare la disposizione dei posti a sedere del teatro.

Il concetto della competizione urbanistico-architettonica è la premiazione di premi specificati.

    

Il contesto

La città di Trebinje si trova nel sud-est dell'Erzegovina, nella Repubblica di Srpska, Bosnia ed Erzegovina, e conta circa 30.000 abitanti, rappresentando un centro municipale. La città è situata all'interno di Trebinjsko polje, vicino alla montagna Leotar e al fiume Trebišnjica. È distante circa 20 km dal Mare Adriatico in linea d'aria e, per strada, 30 km da Dubrovnik e circa 40 da Herceg Novi. È il centro economico e culturale della regione dell'Erzegovina Orientale e si trova a 42° 42' 32" di latitudine nord, 18° 19' 18" di longitudine est e a 275 metri sopra il livello del mare. È collegata tramite traffico con le località e le città di Ljubinje, Mostar, Bileća, Nikšić e, come già citato, Dubrovnik e Herceg Novi.

 

ALTRI CONCORSI  ATTIVI: 

- Concorso di architettura internazionale: un nuovo rifugio di sciatori tra i paesaggi dell'Islanda

- Un nuovo volto per la zona costiera di Licola (Pozzuoli), al via il concorso di idee

 

Scadenza

Scadenza per la consegna entro il 7 marzo 2024

 

Elaborati richiesti

Gli elaborati richiesti per il concorso sono: 

  • Book con testo e allegati grafici in formato .pdf, dimensioni 42x29.7 cm (A3), pagine orientate orizzontalmente. Il volume dovrà contenere: Spiegazione del Conceptual Design, fino a 1000 parole, come supplemento agli allegati grafici. La spiegazione dovrà essere chiaramente strutturata e preparata secondo gli obiettivi richiesti e i criteri contenuti nel Programma.
  • n.2 Tavole in formato .pdf, dimensioni 100x70 cm, orientati orizzontalmente. La prima tavola dove i partecipanti sono obbligati a utilizzare la rappresentazione grafica del poster ("template") nel Documento di Concorso con istruzioni su come prepararlo. La rappresentazione grafica del poster ("template") è parte integrante della documentazione da presentare ai partecipanti.La seconda tavola: i partecipanti sono liberi di scegliere uno o più allegati che ritengono meglio rappresentare il Conceptual Design proposto. 
  • PICCOLO POSTER PER L'ESPOSIZIONE DIGITALE in formato .jpg, dimensioni 1920x1440 pixel, orientato orizzontalmente, con illustrazioni in risoluzione 150 PPI. I partecipanti sono liberi di selezionare uno o più allegati che ritengono più appropriati per questo scopo. Il poster dovrà contenere solo il codice della Proposta.  Il documento dovrà contenere le immagini significative del progetto: Pianta del sito/lay-out di un complesso di strutture pubbliche 1:2500, Pianta del piano del Centro Congressi  1:1000, Schema degli accessi pedonali e veicolari al Centro Congressi 1:500, Fondazioni dei piani interrati e sovrastanti del Centro Congressi  1:250, Sezioni trasversali caratteristiche del Centro con la copertura della sagoma degli edifici adiacenti e dell'ambiente sul percorso trasversale 1:250, Aspetto caratteristico del complesso con la copertura dell'aspetto delle strutture adiacenti e dell'ambiente sul percorso del layout 1:250.
  • Vista 3D del complesso con copertura degli ambienti e delle strutture adiacenti. Viste 3D degli ambienti esterni e interni caratteristici, di cui le seguenti sono obbligatorie: Sala polivalente con circa 1000 posti, Sala con 300 posti, Sala concerti con 150 posti, Sala d'ingresso, Visualizzazione dell'accesso principale al complesso, Vista a volo d'uccello, Altre viste del complesso
  • Animazione 3D, della durata massima di 1 minuto e mezzo in una cartella apposita non superiore a 30MB.

 

  

Premi

1° premio: circa 51.000 euro (100.000 BAM)
2° premio: circa 20.500 euro (40.000 BAM)
3° premio: circa 10.100 euro (20.000 BAM)

PER SAPERNE DI PIÚ

Allegati

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche