Rigenerazione urbana: Accordo Strategico per trasformare edifici pubblici in alloggi universitari
Il Ministero dell’Università (MUR) e l'Agenzia del Demanio hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per affrontare l'emergenza abitativa nelle città universitarie italiane attraverso la trasformazione di edifici pubblici in disuso in nuove residenze universitarie. L'Agenzia del Demanio inserirà nel suo portafoglio immobiliare altri beni oltre ai 28 individuati in seguito al Decreto MUR 469/2023.
Rigenerazione Urbana: edifici poco utilizzati trasformati in residenze universitarie
L'iniziativa mira a individuare immobili poco utilizzati, avviare progetti di riqualificazione urbana e coinvolgere Università, Enti Territoriali e organizzazioni studentesche.
Il tavolo tecnico istituito si propone di favorire accordi con le istituzioni universitarie e gli Enti Territoriali, avviare la progettazione sugli immobili pubblici selezionati e attivare operazioni di due-diligence per risolvere criticità potenziali. Coinvolgerà anche referenti della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dell’Associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario (ANDISU).
LEGGI ANCHE: Rigenerazione urbana e abitare cooperativo: il Concorso di idee "AAA architetticercasi" per i professionisti under 33
Al via il concorso a procedura aperta a fase unica per ricevere proposte progettuali di rigenerazione urbana e residenza cooperativa per architetti under 33. Una doppia sfida progettuale su due città (Padova e Torino).
Ministra Bernini, "Abbiamo creato 8.500 posti letto e finanziamenti per ulteriori 5.400"
La Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha così dichiarato: “Il MUR, insieme a tutto il Governo, ha già dato risposte importanti per fronteggiare le richieste di nuovi posti letto per gli studenti fuori sede. In pochi mesi abbiamo creato 8.500 posti letto e abbiamo finanziato progetti per realizzarne ulteriori 5.400 attraverso il V bando della legge 338/2000”.
L'Agenzia del Demanio inserirà nel suo portafoglio immobiliare altri beni oltre ai 28 individuati in seguito al Decreto MUR 469/2023 in attuazione della Riforma 1.7 del PNRR.
Ha poi continuato dicendo: “Con la firma di questo protocollo mettiamo in campo un ulteriore strumento per aumentare la disponibilità residenziale e accelerarne la realizzazione. A noi preme risolvere in maniera strutturale l’emergenza alloggi ereditata dal passato, integrando il PNRR con tutti gli strumenti utili a disposizione. Agiamo oggi per avere risultati sicuri e duraturi nel tempo”.
L'Agenzia si impegna a facilitare azioni amministrative e sviluppo della progettazione, valutando opportunità di coordinamento tra attività di programmazione finanziaria e valorizzazione immobiliare. Mette a disposizione capacità tecniche per la progettazione sostenibile in collaborazione con enti territoriali competenti e Università.
La rigenerazione urbana di immobili pubblici supporterà il MUR nella risposta strutturata agli obiettivi PNRR sulle residenze universitarie, contribuendo alla rigenerazione urbana, all'attrattività per i giovani e al ripopolamento di città e sedi universitarie. La Direttrice dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle residenze universitarie nella rigenerazione dei centri urbani e nell'attrazione dei giovani, promuovendo iniziative di partenariato pubblico-privato per investimenti e gestione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alloggi per studenti: dal MIUR 500 mln di euro per realizzare 5.400 nuovi posti letto
Oltre a soddisfare una parte delle richieste, questi 500 mln di euro consentiranno la costruzione di edifici più moderni e sostenibili dal punto di vista ambientale. Il Ministro Anna Maria Bernini: "Con queste risorse facciamo un altro passo avanti per il diritto allo studio.”
Fonte: Agenzia del Demanio
Immobiliare
Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti relativi al settore immobiliare nazionale e internazionale.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Università
News, approfondimenti sul tema delle università, la raccolta di dati, statistiche e corsi accademici di interesse.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp