Rigenerazione del costruito secondo i principi di sostenibilità: l'esempio della sede ENEL
Intervista a Patricia Viel (ACPV Architects) in occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” che si è tenuto l'11 luglio al MaXXi di Roma.
L'edificio è stato decostruito e poi ricostruito con parametri prestazionali completamente diversi
In occasione dell'evento OICE "Dal PNRR al Green Deal, passando per il Ponte – Le sfide dell'Ingegneria e dell'Architettura” che si è tenuto l'11 luglio al MaXXi di Roma INGENIO ha avuto l'opportunità di intervistare Patricia Viel, la quale ha parlato dell'intervento realizzato all'edificio che oggi ospita la nuova sede di ENEL: "Il progetto della sede di ENEL a Roma è oggi considerato tra quelli più sostenibili realizzati in Italia negli ultimi anni e questo principalmente perché si tratta di un intervento di riconversione di un edificio giunto alla fine della sua vita e che è stato prima decostruito e poi ricostruito secondo parametri prestazionali completamente diversi rispetto a quelli precedenti.
Il concetto di sostenibilità che è stato perseguito per questo edificio è a tutto tondo, ed è dunque anche legato alla qualità della vita delle persone che lavoreranno in quell'edificio, che si aspettano tante accortezze, come trasparenza, luce naturale, qualità ambientali legate ai rapporti alle modalità di utilizzare gli spazi interni collegati con l'esterno ma anche principi di biofilia: abbiamo introdotto tantissima natura, anche sfruttando il fatto che quella costruzione si trova davanti ad un parco. Per noi la sostenibilità va intesa come un rapporto etico ed estetico con l'ambiente. Il progetto sostenibile oggi ha una serie di attributi che vanno molto oltre gli aspetti tecnici e professionali che una volta si associavano a questo concetto. Essa porta con sè qualità della vita, rapporti sociali, etica rapporto con la bellezza col senso di presenza sul territorio.
L'architettura ha una responsabilità primaria rispetto all'ingegneria, perché intervenire sull'esistente significa aggiornarlo portando alla luce nuovi punti di vista, nuovi modi d'uso, nuovi modi di lavorare e nuovi modi di rapportarsi con l'ambiente costruito. Tutto questo è fondamentale. Credo che questa sia la nuova leva che mantiene l'architettura alla guida del progetto" conclude Viel.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Rigenerazione Urbana
News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp