Riforma fiscale: la Camera approva definitivamente il DDL delega. Novità per IRPEF e IVA
Il DDL Riforma Fiscale, tra l'altro, prevede la riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre, per poi arrivare gradualmente verso la flat tax, senza abbandonare la logica della progressività.
Lo scorso 4 agosto la Camera dei Deputati ha licenziato in via definitiva l’Atto Camera 1038-B contenente la “Delega al Governo per la riforma fiscale”.
La delega è stata poi pubblicata come legge 111/2023 del 9 agosto nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto.
Si tratta di un provvedimento il cui iter era 'partito' lo scorso 16 marzo, con l'approvazione preventiva del DDL da parte del Governo: il Parlamento ha rivisto, modificato e ampiato il testo, arrivando ad un totale di 23 articoli distribuiti in 5 titoli che includono i principi generali, le imposte dirette e indirette, i procedimenti e le sanzioni, i testi unici e codici, le disposizioni finanziarie.
In ogni caso si tratta di un passaggio temporale ancora lungo per l'effettiva traduzione in decreti dei princìpi contenuti nella delega: dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge delega, il Governo avrà infatti 24 mesi di tempo per revisionare il sistema tributario tramite specifici decreti legislativi.
IRPEF e IVA: le modifiche principali (flat tax)
Le misure riguardano la struttura dell’Irpef, la revisione della tassazione d’impresa e dell’Iva, il graduale superamento dell’Irap e la razionalizzazione dell’imposta di registro, dell’imposta di successione, del bollo e degli altri tributi indiretti.
Come evidenziato dall'Agenzia delle Entrate su FiscoOggi, viene disposta la revisione e la graduale riduzione dell’Irpef, nel rispetto del principio di progressività e gradualmente diretto al raggiungimento di un’aliquota unica.
Nello specifico, si prevede la riduzione delle aliquote Irpef da quattro a tre, per poi arrivare gradualmente verso la flat tax, senza abbandonare la logica della progressività.
Prevista anche una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività dei lavoratori dipendenti.
Redditi dei fabbricati
Per quel che riguarda i redditi dei fabbricati, il DDL indica la possibilità di estendere il regime della cedolare secca agli immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo, qualora il conduttore sia un esercente, un’attività d’impresa, o di arti e professioni.
Revisione dell'IVA
La Riforma attua una ridefinizione dei presupposti dell’imposta in modo da renderli più aderenti alla normativa dell’Unione europea, alla revisione della disciplina delle operazioni esenti, alla razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote Iva, alla revisione della disciplina della detrazione ed alcuni interventi più settoriali (con riferimento al gruppo Iva, terzo settore, importazione di opere d’arte).
Adempimenti fiscali online
La delega, infine, stabilisce che si può ottemperare agli adempimenti fiscali anche direttamente per via telematica, ampliando forme di pagamento con addebito diretto sul conto bancario o altro strumento di pagamento elettronico.
LA LEGGE DELEGA RIFORMA FISCALE, PUBBLICATA IN GAZZETTA UFFICIALE, E' SCARICABILE IN ALLEGATO PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp