Rifiuti urbani e raccolta differenziata: i valori del 2021 in aumento secondo il report 2022
II Rapporto Rifiuti Urbani di ISPRA, che presenta i dati relativi all'anno 2021, è giunto alla sua ventiquattresima edizione ed è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell'Economia Circolare dell'ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell'Ambiente.
Rapporto Rifiuti Urbani 2022: i dati
Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l'efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Dopo l’emergenza sanitaria che ha segnato nel 2020 il contesto socioeconomico nazionale con l’adozione di misure di restrizione e la chiusura di diverse tipologie di esercizi, nel 2021 si assiste alla ripresa dell’economia italiana.
Anche i dati sui rifiuti urbani riflettono tale tendenza: nel 2021, la produzione nazionale dei rifiuti urbani si attesta, infatti, a 29,6 milioni di tonnellate, in aumento del 2,3%.
La crescita registrata si rileva ad ogni modo più contenuta rispetto agli indicatori socioeconomici quali il PIL e i consumi delle famiglie che registrano un incremento, rispettivamente, del 6,7% e del 5,3%.
L’aumento si riscontra in tutte le macroaree geografiche: le regioni del Sud fanno registrare la crescita percentuale più consistente (+2,9%), seguono le regioni del Centro (+2,5%) e quelle del Nord (+1,9%).
In valore assoluto, i valori di produzione sono:
- il Nord Italia quasi 14,2 milioni di tonnellate;
- il Centro oltre 6,3 milioni di tonnellate;
- il Sud oltre 9,1 milioni di tonnellate.
.. Continua a leggere il comunicato di ISPRA nella sezione Allegati.
Rifiuti
Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp