Rifiuti: online il Vademecum utile ai soggetti obbligati all’iscrizione al registro RENTRI
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, organismo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha pubblicato un vademecum digitale dedicato alle imprese e alle associazioni per la corretta iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI).
RENTRI: cos'è il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è il sistema informativo previsto dall'art. 188-bis del D.Lgs. 152/2006, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali. Il nuovo Regolamento del sistema di tracciabilità dei rifiuti è stato approvato dal il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Decreto del 4 aprile 2023 n. 59.
L'entrata in vigore del nuovo Regolamento del sistema di Tracciabilità dei Rifiuti è prevista per il 15 dicembre 2024.
Questo strumento, parte della Strategia nazionale per l’economia circolare, consente di raccogliere e monitorare dati ambientali in modo efficace, supportando non solo attività di vigilanza e controllo, ma anche lo sviluppo di politiche ambientali avanzate.
Come funziona il RENTRI
Il sistema digitalizza gli adempimenti previsti dalla normativa, come l'emissione dei formulari per il trasporto e la gestione dei registri cronologici di carico e scarico. Grazie alla centralizzazione delle informazioni, è possibile monitorare costantemente i flussi di rifiuti e materiali, analizzando ogni codice EER e ogni punto di generazione del rifiuto.
Vantaggi del RENTRI
Il RENTRI è il ponte tra transizione ecologica e digitale, offrendo benefici concreti per istituzioni, enti di controllo e imprese:
- Dati per le politiche ambientali: flussi costanti di informazioni a supporto delle strategie nazionali e regionali.
- Supporto alle autorità di controllo: prevenzione e contrasto della gestione illecita dei rifiuti con documenti digitali.
- Semplificazione per le imprese: adempimenti più semplici e veloci grazie a strumenti digitali.
- Ottimizzazione dei processi: riduzione dei tempi per la rendicontazione e monitoraggio degli obiettivi UE su recupero e riciclo.
- Digitalizzazione dei documenti: gestione elettronica di milioni di pratiche cartacee.
Struttura del RENTRI
Il sistema si articola in due sezioni principali:
- Sezione Anagrafica: dati degli iscritti e informazioni sulle autorizzazioni.
- Sezione Tracciabilità: dati ambientali relativi agli adempimenti normativi e ai percorsi dei mezzi di trasporto, dove richiesto.
Grazie al RENTRI, la gestione dei rifiuti in Italia diventa più trasparente, efficiente e sostenibile, contribuendo alla transizione verso un’economia circolare.
Ma chi è tenuto a iscriversi al Registro? Entro quando e con quali modalità? Dal momento dell’iscrizione quali obblighi derivano? Cosa cambia nella gestione dei FIR e dei registri di carico e scarico? A queste e molte altre domande fornisce una risposta il Vademecum digitale messo a disposizione dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito rentri.gov.it
Cosa contiene il Vademecum digitale RENTRI
Questo strumento è stato pensato per supportare tutti gli operatori nell'adeguamento al Nuovo sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, la cui entrata in vigore è prevista per il 15 dicembre 2024.
Il vademecum, realizzato in collaborazione con il Sole 24 Ore, rappresenta una guida pratica per chiarire dubbi operativi e normativi legati all’applicazione del Decreto 4 aprile 2023, n. 59.
Grazie a questa guida, le imprese e le associazioni avranno accesso a informazioni chiare e strumenti operativi utili per garantire il rispetto dei nuovi obblighi normativi.
Si tratta di un importante passo verso una gestione dei rifiuti più efficiente e trasparente a livello nazionale.
Fonte: RENTRI e Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Economia Circolare
L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...
Rifiuti
Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp