Rifiuti | Economia Circolare
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

Rifiuti: modulistica MUD aggiornata inserita su G.U., si ha tempo fino a luglio 2023 per presentarla

É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo il Decreto della Presidenza del Consiglio che aggiorna la modulistica per il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). Gli operatori possono presentare il MUD entro il giorno 8 luglio 2023.

Rifiuti: modulistica MUD pubblicata su G.U. entro il giorno 8 luglio

All'interno della Gazzetta Ufficiale (Serie Generale) n. 59 del 10 marzo 2023 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 febbraio 2023 con l’approvazione degli aggiornamenti del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per il 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022. 

Dalla data di pubblicazione vengono prorogati di 120 giorni gli obblighi degli operatori per la presentazione del nuovo MUD entro quindi l'8 luglio 2023.

Dalla predisposizione del testo alla fase di consultazione interministeriale, coordinata dalla Presidenza, il MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) attraverso la sua direzione Economia Circolare ha sempre lavorato con grande attenzione sia alla qualità del provvedimento, che tiene conto dei nuovi interventi normativi nazionali ed europei, sia alle tempistiche necessarie per la sua approvazione.

I quattro allegati al decreto riguardano la compilazione del MUD per l'anno 2023, nello specifico quindi:

  • i modelli di raccolta dei dati,
  • istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale,
  • la comunicazione rifiuti semplificata
  • l'istruzione per la presentazione telematica. 

Vai agli allegati del nuovo MUD

Economia Circolare

L'economia circolare è un concetto che si riferisce a un sistema economico e di produzione che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare...

Scopri di più

Rifiuti

Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...

Scopri di più

Leggi anche