Rifiuti elettronici: una prassi di riferimento di UNI per la gestione delle materie plastiche
Il documento fornito da UNI ha lo scopo di definire i requisiti per un miglioramento della gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici, dal riciclo allo smaltimento fino alla riutilizzabilità secondo il principio di economia circolare.
Rifiuti elettronici: come smaltirli e quali modelli seguire
Il settore del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (R.A.E.E.) si sviluppa con l’inizio degli anni 2000 insieme a una nuova consapevolezza di responsabilità per quanto riguarda i rifiuti.
Il mercato sempre più attivo delle apparecchiature elettroniche ed e elettriche porta con sé una serie di criticità, tra cui l'aumento esponenziale dei rifiuti.
L’impegno dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche, con tale responsabilità, ha portato a una sempre più intensa azione di recupero dei R.A.E.E.
Decisamente tra i materiali più diffusi ci sono le materie plastiche, basti pensare ai nostri rifiuti tra telefoni, smart tv, caricatori o alimentatori. Infatti, oltre ai rifiuti metallici rilevanti in termini di quantità ma per i quali la filiera del recupero è storicamente più avanzata, le materie plastiche rappresentano uno degli elementi prevalenti.
In questo senso risulta necessario abbinare al progressivo sviluppo delle tecnologie e dei processi di recupero, dei modelli tesi a garantire il soddisfacimento delle seguenti esigenze:
- assenza completa di inquinanti e contaminanti nel prodotto finito, al fine di garantire la salute degli utilizzatori finali in qualsiasi contesto tali materiali vengano utilizzati e che nei processi di produzione sia garantita la salute e sicurezza dei lavoratori coinvolti;
- i materiali recuperati devono essere conformi alle norme di riferimento applicabili e devono essere considerabili sicuri per il successivo reimpiego nei diversi settori produttivi;
- la riutilizzabilità completa del prodotto usato in modo da non generare impatti sull’ambiente favorendo la sostenibilità, privilegiando così il recupero di materia rispetto allo smaltimento o l'incenerimento rispettando la gerarchia dei rifiuti nell' ottica dell’Economia Circolare.
Accumulo di rifiuti elettronici: la normativa
Secondo la Commissione europea (Waste from Electrical and Electronic Equipment), l’aumento continuo di dispositivi elettronici ha portato un sostanziale accumulo di rifiuti elettronici (RAEE) contenenti diversi materiali (le materie plastiche occupano una posizione prevalente) che possono causare problemi all’ambiente se non smaltiti correttamente.
La normativa ha un ruolo fondamentale per la gestione di queste problematiche, ultima uscita è quella UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica".
Il documento con la prassi di riferimento è stato realizzato con la collaborazione del Consorzio ECOPED del Consorzio ECOLIGHT, e fornisce delle direttive per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici fino al recupero come materiale da utilizzare nei successivi processi produttivi.
Durante gli ultimi anni è stato possibile osservare un miglioramento e affinamento delle tecnologie di recupero: la prassi, dunque, si propone come modello per garantire un corretto smaltimento dei rifiuti, l’assenza di sostanze inquinanti per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori e soprattutto per garantire la piena riutilizzabilità dei materiali riciclati.
Scarica la prassi di riferimento nelle sezione Allegati
Riciclo
Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...
Rifiuti
Un rifiuto è un materiale o un oggetto che viene considerato inutile o non più utilizzabile per il suo scopo originale. I rifiuti possono essere...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp