Data Pubblicazione:

Riccardo Casini di Permasteelisa Group eletto Presidente UNICMI

Riccardo Casini di Permasteelisa Group eletto Presidente UNICMI

Riccardo Casini di Permasteelisa Group eletto Presidente UNICMI: innalzare la frontiera tecnologica e la competitività delle nostre imprese.
 
Sabato 8 novembre l’Aula De Donato del Politecnico di Milano ha accolto l’Assemblea Generale dei Soci UNICMI che ha eletto Riccardo Casini (Permasteelisa Group) Presidente per il prossimo triennio.
 
L’Assise, che ha visto la partecipazione di oltre 150 imprenditori di 100 Aziende delle filiere dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche, ha anche proceduto alla proclamazione del nuovo Consiglio Direttivo UNICMI composto dai rappresentanti eletti dalle 12 Divisioni dell’Associazione.
 
Nella sua relazione Casini ha indicato chiaramente come obiettivo di UNICMI sia quello di aiutare le imprese a rinunciare all’eterno tentativo di far passare la qualità per legge (che ha finito con l’appiattire gli standard di qualità su logiche di prezzo) e iniziare a pensare a spingere sul mercato un’idea di qualità fatta di prodotti, di processi, di impianti normativi, ma anche di contratti, di capitolati, di condizioni di fornitura attraverso documenti associativi che indichino chiaramente pratiche di qualità condivise da tutte le aziende delle costruzioni metalliche e dell’involucro.
 
L’Assemblea UNICMI ha ospitato poi due focus tematici dedicati alla riforma degli appalti pubblici e all’internazionalizzazione.
 
Il primo sulla riforma degli appalti pubblici è stato introdotto da un video intervento del Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini che si è impegnato a portare a termine i lavori della riforma entro ottobre 2015, e da un’ampia relazione del Direttore Generale per la Regolazione e i Contratti Pubblici del MIT Bernadette Veca.
Il Direttore Veca, illustrando i punti cardine sui quali si fonderà la Legge Delega del Governo, ha affermato: “Rivedere senza pregiudizi e senza fideismi, i criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici dando peso all’elemento qualitativo”. Bernadette Veca, ribadendo la volontà del MIT di proseguire un proficuo confronto con le Associazioni, ha dichiarato: “L’Europa deve raccogliere e condividere il progetto italiano di formazione e qualificazione delle Stazioni Appaltanti, propedeutico all’implementazione di un rating del sistema”.
 
Nel secondo focus centrato sugli scenari internazionali per l’impresa italiana Francesco Daveri, Professore Ordinario di Politica Economica, Università di Parma e SDA Professor of Macroeconomics, SDA Bocconi Milano, ha fornito agli imprenditori una panoramica sulle prospettive di crescita in EU e nelle principali aree del mercato globale. Daveri ha sottolineato fra le altre cose come le aree che traineranno la crescita globale nei prossimi due anni saranno gli USA e la Cina (anche se a ritmi i ridotti rispetto al passato). In Europa invece si annuncia un 2015 interlocutorio mentre il mercato italiano potrà ripartire solo se verranno allenati i vincoli di bilancio e saranno introdotti provvedimenti mirati a rendere più semplici gli investimenti privati.
 
Riccardo Casini, sarà affiancato dal nuovo Comitato di Presidenza composto da Donatella Chiarotto (FIP Industriale Spa) Vicepresidente Vicario con delega alla rappresentanza istituzionale e all’attività in FINCO e allo sviluppo associativo della filiera delle costruzioni metalliche e dai Delegati di Presidenza Libero Ravaioli con delega all’Internazionalizzazione e Matteo Dolcera (Technoform Glass Insulation Italia Srl) con delega all’integrazione e allo sviluppo associativo di tutte le componenti della filiera dell’involucro.
 
Il neo-eletto Presidente di UNICMI ha dichiarato: “Ritengo che lo scopo dell’associazione sia quello di dotare le imprese associate della capacità di innalzare la frontiera tecnologica e la competitività delle nostre imprese, aumentando la qualità e la distintività delle nostre produzioni. Il secondo tema portante deve essere la focalizzazione sui processi di internazionalizzazione, fattore determinante per poter competere in uno scenario globale sempre più interconnesso e difficile. La storia del Gruppo Permasteelisa ha dimostrato come la visione globale e la capacità di costruire una presenza diretta sui mercati internazionali siano state alcune delle chiavi del nostro successo”.
 
Al termine dell’Assemblea, il Presidente Casini ha aggiunto: “Sono onorato di assumere la Presidenza di UNICMI, che da pochi mesi raduna al suo interno, in seguito alla fusione tra UNCSAAL E ACAI, le imprese italiane impegnate nel mercato dell’involucro edilizio e delle costruzioni metalliche oggi più che mai è necessario uno sforzo di coordinamento e di formazione all’interno del nostro settore per fronteggiare al meglio le sfide sempre più complesse e di scala globale che ci vengono poste dal mercato moderno.”

UNICMI

Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti.

Scheda

Contatti: Sito Web