Revisione CAM e quantificazione del risparmio energetico: ecco i corsi online AiCARR
A fine ottobre AiCARR organizza un nuovo corso online dedicato alla revisione 2023 dei Criteri Ambientali Minimi: le lezioni offrono l’opportunità unica di conoscere in anteprima le maggiori novità introdotte nell'ultima revisione. A novembre invece è previsto un altro corso, sempre via web, che si focalizzerà sulla quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico. Di seguito tutte le info.
La revisione 2023 dei Criteri Ambientali Minimi, 26 e 27 ottobre in diretta web
Quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico, 9 e 10 novembre in diretta web
La revisione 2023 dei Criteri Ambientali Minimi
È proposto in diretta web, il 26 e 27 ottobre, il nuovo corso dedicato ai "nuovi CAM in edilizia" ovvero i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi la cui applicazione è resa obbligatoria dal D.Lgs 50/2016 Codice degli appalti, anche con la revisione più recente (D.Lgs. 36 del 31 marzo 2023).
I CAM in edilizia sono ora sottoposti a un nuovo lavoro di revisione, con l’intento di renderli sempre più aderenti a quanto previsto dal Codice Appalti: il nuovo corso pone un'attenzione speciale sia alle novità introdotte dalla revisione dei CAM del 2022 sia alle novità in discussione con la revisione del 2023.
Il modulo si concentra sui diversi livelli dei criteri di sostenibilità, spaziando dal contesto territoriale alle caratteristiche dell'edificio, dai prodotti da costruzione alle competenze del progettista o direttore lavori, con l’intento principale di diffondere una maggiore conoscenza delle soluzioni disponibili per poter soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e favorire l'innovazione nel settore edilizio.
In particolare, l’attenzione sarà posta su:
- la progettazione ispirata all'Ecodesign;
- le principali innovazioni introdotte dalla revisione;
- l’aggiornamento del quadro normativo sovranazionale di riferimento.
Inoltre, le lezioni offrono l’opportunità unica di conoscere in anteprima le maggiori novità introdotte nella revisione del 2023, di approfondire le novità introdotte nella revisione dei CAM del 2022 e di comprendere appieno l'importanza della sostenibilità ambientale nel settore dell'edilizia.
I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le metodologie e gli strumenti necessari per valutare e implementare criteri di sostenibilità in diversi contesti. Saranno presentati casi studio ed esempi concreti, al fine di favorire una comprensione pratica e applicabile delle tematiche trattate
Docenti
- Ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Tecnico AiCARR;
- Dott.ssa Mikaela Decio, Corporate Environmental Sustainability Manager, MAPEI SpA.
CFP: per ingegneri.
Date e orari della diretta web: 26 e 27 ottobre, ore 9.30-13.
Quantificazione e valorizzazione del risparmio energetico
Pensato in particolare per project ed energy manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore della climatizzazione e dell'edilizia, tecnici che operano presso le ESCO questo nuovo modulo, proposto a novembre nel Percorso Specializzazione, è dedicato alla determinazione e conseguente rendicontazione del risparmio energetico connesso ad una serie di attività poste in essere quando ci si occupa di efficientamento energetico.
A partire dalla definizione dei concetti di misurazione e risparmio si introducono quelli legati alla disponibilità delle misure e, quindi, alla necessità delle simulazioni ponendo l’accento sull’effetto dell’incertezza nelle misurazioni e sui diversi scenari di valorizzazione che si possono generare al variare dell’interesse e dell'inflazione.
Docente
Prof. Ing. Filippo Busato, libero professionista, professore associato Università Mercatorum, ex Presidente AiCARR
CFP: per ingegneri
Date e orari della diretta web: 9 e 10 novembre, ore 9.30-13.
CAM
Con questo "topic" raccogliamo news e approfondimenti su tutto quello che riguarda i criteri ambientali minimi, dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti all’applicazione nei diversi ambiti delle costruzioni
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Risparmio Energetico
Il risparmio energetico definisce le misure e le buone pratiche atte a ridurre i consumi e limitare gli sprechi ottenendo lo stesso importanti...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp