Restauro Ponte Musmeci a Potenza: il progetto su un'infrastruttura di cemento armato vincolata
L'intervento di restauro è stato affidato allo studio spagnolo Fecor e sarà il primo realizzato su un ponte in cemento armato vincolato. Saranno utilizzati macchinari realizzati apposta e indagini endoscopiche e carotature.
Ponte Musmeci di Potenza: l'intervento sul simbolo della città
Il restauro del Ponte Musmeci rappresenterà un intervento di grande valenza. Presentati i lavori prima di dare il via al progetto esecutivo dall’assessore comunale all’urbanistica, Antonio Vigilante, e dal progettista spagnolo Hugo Corres Pairetti, che ha curato l’opera.
Il ponte, progettato dall'ing. Sergio Musmeci (1926-1981) rappresenta uno dei simboli della città di Potenza e venne costruito tra il 1971 e il 1976. L’opera d’arte infrastrutturale, viene considerata tra le più rappresentative della cultura architettonica del XX secolo per aver saputo intersecare le geometrie dell’ingegneria alla complessità architettonica.
«Ad oggi - ha spiegato Vigilante - siamo in possesso dello stato di salute del nostro ponte simbolo della città. I tempi di realizzazione sono stimati in 200 giorni lavorativi che saranno ufficializzati dopo la realizzazione del progetto esecutivo. Ora bisogna superare la fase di copertura finanziaria definitiva».
«Riteniamo di poter essere la risposta alla istanza della Regione Basilicata di avere a disposizione progetti definitivi da finanziare con i fondi del Pnrr e confidiamo in questo aiuto».
Sono disponibili tre milioni di euro da parte del Comune fronte dei nove complessivi di costo del restauro.
L’intervento di restauro è stato affidato allo studio Fecor dopo un concorso di progettazione europea, sarà il primo al mondo realizzato su un ponte in cemento armato vincolato, saranno lavorati 4.600 metri quadrati con macchinari costruiti appositamente e sono state effettuate carotature, indagini endoscopiche e soprattutto punti di rilievo aerofotogrammatico e analisi laserscanner.
«Si tratta di un ponte straordinario - ha affermato Hugo Corres Pairetti - che non ha pari nel mondo. Abbiamo potuto respirare le sensazioni di quando fu realizzata l’opera ed è eccezionale pensare a quello che fu realizzato senza avere a disposizione i mezzi che si hanno oggi».
Calcestruzzo Armato
Esplora la guida completa sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato, due elementi fondamentali nell'edilizia. Scopri le composizioni, come l'integrazione di fibre metalliche e polimeriche, e le ultime innovazioni che migliorano le proprietà strutturali. Aggiorna le tue conoscenze sui materiali cementizi per una comprensione avanzata e applicazioni ottimali.
Infrastrutture
News e approfondimenti sul tema delle infrastrutture: modellazione e progettazione, digitalizzazione, gestione, monitoraggio e controllo, tecniche...
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp