Restauro patrimonio architettonico: "l'esercizio della tutela è uno sforzo comune e condiviso"
Nell'ambito del mondo della conservazione e restauro del patrimonio culturale, l'esercizio della tutela è un compito arduo e complesso, necessario ed essenziale per preservare il nostro patrimonio. In che modo delle Linee Guida sulla qualità del progetto di restauro possono rendere più agevole questo esercizio? L’intervista a Esmeralda Valente.
Tutela del patrimonio culturale: intervista a Esmeralda Valente
In occasione del III Convegno SIRA “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” (Napoli, 15-16 giugno 2023) abbiamo avuto il piacere di realizzare un’intervista a Esmeralda Valente, Dirigente Servizio III Tutela del patrimonio storico artistico e architettonico (Ministero della Cultura), la quale crede fermamente nella collaborazione e nella condivisione come pilastri fondamentali per il successo nell'esercizio della tutela.
"L'esercizio della tutela si può fare solo tutti insieme, mondo dell'istituzione (Ministero della Cultura) e mondo dell'Università e della ricerca. È uno sforzo comune e condiviso, solo se svolto in questa maniera potrà portare dei risultati efficaci", afferma con convinzione. Questa sinergia tra le parti interessate è fondamentale per garantire che gli sforzi profusi nella tutela del patrimonio culturale siano efficaci e duraturi.
Il convegno in oggetto è stata l’occasione per condividere risultati di ricerca e buone pratiche con l’obiettivo di far convergere gli stessi in uno strutturato documento di indirizzo sulle metodologie, le procedure, i contenuti, le competenze che definiscono e qualificano il progetto di restauro dell’architettura.
"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi il report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)
GLI ESITI DEL CONVEGNO
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp