Restauro e Conservazione | Università | Formazione | Professione
Data Pubblicazione:

Restauro: "le Scuole di Specializzazione sono comunità interdisciplinari ante litteram"

Lo afferma la prof.ssa Renata Picone, Direttrice SSBAP - Università degli Studi di Napoli Federico II, in occasione dell'evento "Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione". Guarda la video intervista.

Storia e ruolo delle Scuole di specializzazione in restauro del patrimonio costruito e del paesaggio

Si è svolto il 26 maggio scorso presso l'aula magna della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma - sede di Valle Giulia - il convegno dal titolo "Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione" promosso da SIRA - Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in ambito di conservazione, gestione e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico.

Durante l'evento la prof.ssa Renata Picone, Direttrice SSBAP - Università degli Studi di Napoli Federico II, ha tenuto una relazione dedicata alla Storia e Ruolo delle Scuole di specializzazione in restauro e conservazione dei beni architettonici e del paesaggio presenti oggi sul territorio nazionale.

Nell'intervista la prof.ssa Picone sottolinea che in quest'ambito le scuole di specializzazione in Italia sono dieci e uniformemente distribuite su tutto il territorio. Si tratta di "una specialità tutta italiana nel campo della formazione di terzo livello, che si innesta su lauree specialistiche di 300 crediti formativi. Si tratta di corsi biennali - quindi, di 60 crediti formativi - che formano architetti, ingegneri, archeologi, storici dell'arte e conservatori sul tema del restauro del patrimonio costruito e del paesaggio. Sono assimilabili a livello internazionale a dei master di secondo livello ai quali si accede con un corso di ammissione e formano professionisti molto consapevoli e tecnicamente avveduti sul campo del restauro del patrimonio costruito e del paesaggio affrontando tutti i temi complessi e il rapporto con le preesistenze in senso ampio. Sono comunità interdisciplinari ante litteram, nate nel che corso degli anni '60. Infatti, la prima scuola venne fondata nel '57 proprio qui a Roma."

L'evento dal titolo Beni architettonici e del paesaggio: il valore della specializzazione,
promosso da SIRA - Società Italiana per il Restauro dell’Architettura e coordinato da tutte le Scuole di Specializzazione in ambito di conservazione, gestione e tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico,
si è svolto lo scorso 26 maggio presso la Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma.

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Restauro: le Scuole di specializzazione sono comunità interdisciplinari ante litteram

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche