Restauro e Conservazione | Università
Data Pubblicazione:

Restauro: integrazione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio costruito storico

Intervista alla prof.ssa Caterina Giannattasio, Università degli Studi di Cagliari e membro del Direttivo di SIRA, in occasione del III Convegno SIRA 2023 “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” che si è tenuto a Napoli, il 15-16 giugno 2023.

Integrazione, accessibilità e valorizzazione: tre termini interconnessi

In occasione del III Convegno SIRA 2023 “Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità” la sesta sezione è stata coordinata dalla prof.ssa Caterina Giannattasio dell'Università degli Studi di Cagliari e membro del Direttivo di SIRA, durante la quale si è parlato di integrazione, accessibilità e valorizzazione.

La prof.ssa Giannattasio ha dichiarato: "I tre termini ‘integrazione’, ‘accessibilità’ e ‘valorizzazione’ sono strettamente connessi. Con specifico riferimento all'accessibilità, il tema è stato affrontato con grande interesse e coinvolgimento da parte dei partecipanti, essendo un tema di grande attualità e d’interesse collettivo."

Ha continuato dicendo: "Innanzitutto, il tema dell'accessibilità è legato a questioni umane, ed è quindi di fondamentale importanza nella società contemporanea, come d'altra parte anche il PNRR mette in evidenza; ma ciononostante, troppo spesso non è adeguatamente trattato per quanto meriterebbe. Pertanto, le attese da parte di questa sessione sono alte, poiché c'è ancora molto da fare."

Il settore del restauro ha un grande responsabilità in questo campo, in quanto è chiamato ad agire su un patrimonio particolarmente fragile, che è manifestazione del nostro passato alle varie scale - architettonica, urbana e territoriale -, con grande impegno etico, con grande delicatezza e con grande competenza.

La prof.ssa Giannattasio ha inoltre dichiarato: "Molto apprezzabile all'interno della nostra sessione è la presenza di figure provenienti, non solo dal mondo universitario, ma anche da altre istituzioni che operano sul territorio, in particolare su spazi museali e archeologici."

Ha poi concluso affermando: "Io credo che l'intento, in futuro, sia quello di occuparci, con una visione inclusiva, non solo di fruizione pubblica - che ovviamente rappresenta di per sé già un’importante sfida -, ma anche di fruizione privata".

"Restauro dell’architettura. Per un progetto di qualità"
Leggi il report della due giorni del III° Convegno Sira
(Napoli, 15-16 giugno 2023)

GLI ESITI DEL CONVEGNO

Video

Integrazione, accessibilità e valorizzazione del patrimonio costruito storico

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Università

News e approfondimenti dal mondo accademico riguardanti i corsi di laurea e di specializzazione, i master e le borse di studio.

Scopri di più

Leggi anche