Restauro e valorizzazione del patrimonio rurale con risorse PNRR: online diversi Bandi delle Regioni
Online il bando per interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati, manufatti storici, ville, elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, sia pubblici che privati, presenti nel territorio regionale del Veneto.
Risorse PNRR per la tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale
Sono molte le architetture e i paesaggi rurali che purtroppo nel tempo hanno subito un progressivo processo di abbandono, degrado e alterazione che ne ha compromesso le caratteristiche tipologiche e costruttive e il rapporto con gli spazi circostanti. Per contrastare il rischio di perdere per sempre questo patrimonio anche il PNRR ha disposto risorse per finanziare interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio rurale.
Infatti, nella Missione 1, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) la misura n. 2 fa riferimento alla Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale religioso e rurale, di competenza del Ministero per la cultura (MiC). Nell'ambito di questa Misura, un intervento di notevole rilievo riguarda l'Investimento 2.2 "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale" per un valore complessivo di 600 mln di euro, di cui 590 milioni euro per il finanziamento di interventi di recupero e i restanti 10 milioni di euro per attività di censimento dei beni del patrimonio rurale e implementazione di sistemi informativi esistenti.
Il Bando della Regione Veneto per la protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale
Con Decreto del Ministro della cultura n. 107 del 18.3.2022 di assegnazione delle risorse alle Regioni e alle Province Autonome, la Regione del Veneto è risultata destinataria di un importo complessivo di oltre 43 mln di euro per il finanziamento di almeno 290 interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati, manufatti storici, ville venete, elementi tipici dell’architettura e del paesaggio rurale, sia pubblici che privati, presenti nel territorio regionale.
L'obiettivo è quello di condurre un'azione sistematica di conoscenza, tutela e valorizzazione di edifici storici rurali e del paesaggio rurale e di promuovere la creazione di iniziative e attività legate a una fruizione turistico-culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.
Si tratta di una misura di finanziamento volta a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà di soggetti privati (anche persone fisiche) e del terzo settore, o a vario titolo da questi detenuti, per garantire che tale patrimonio sia preservato e messo a disposizione del pubblico.
Sono ammessi al bando anche progetti che intervengono su beni del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale di proprietà pubblica e di cui i soggetti privati e del terzo settore abbiano la piena disponibilità, con titoli di godimento di durata pari almeno a 5 anni successivi alla conclusione amministrativa e contabile dell'operazione finanziata, mantenendo i vincoli di destinazione per analoga durata.
Gli interventi di tutela e valorizzazione dei paesaggi rurali storici potranno interessare immobili, appartenenti alle tipologie di architettura rurale, per i quali sia intervenuta la dichiarazione di interesse culturale con corrispondente decreto ministeriale ai sensi del D.lgs. n. 42/2004 ovvero che abbiano più di 70 anni e siano censiti o classificati dagli strumenti regionali e comunali di pianificazione territoriale e urbanistica. I medesimi interventi potranno, inoltre, riguardare spazi aperti di pertinenza degli insediamenti rurali e aree produttive agro-silvo-pastorali che si caratterizzano come componenti tipiche dei paesaggi rurali tradizionali.
I beni oggetto di intervento dovranno essere resi disponibili alla pubblica fruizione per un tempo congruo che sarà stabilito all'interno di un atto che il Ministero della cultura, di seguito MiC, predisporrà d'intesa con la Regione, sentita la competente Soprintendenza in caso di beni sottoposti a tutela ai sensi del D. Lgs. 42/2004.
Gli interventi potranno altresì essere finalizzati alla realizzazione e allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali turistici (escluso ricettività), per l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio, anche connessi al profilo multifunzionale delle aziende agricole.
Massimo valore del contributo concedibile per ogni domanda pari a 150.000,00 euro.
Le domande potranno essere presentate – secondo le modalità espresse nel bando – entro il 20 maggio 2022 alle ore 16.59.
Il bando della Regione del Veneto è consultabile a questo LINK
Malte da Restauro
Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.