Restauro e Conservazione: Princìpi e Prassi, Criticità Operative, Sfide e Opportunità
Un nuovo approfondimento di Ingenio dedicato alla tutela, conservazione e restauro di edifici storici e architetture moderne, arricchito dai contributi di esperti e aziende specializzate del settore.
Conservazione e restauro di edifici storici e architetture del Moderno
Questo nuovo dossier di approfondimento propone alcune riflessioni su un documento chiave per la disciplina, la Carta del Restauro di Venezia; segnala criticità attuali nell'approvazione dei progetti in zona sismica; riporta particolari costruttivi di opere provvisionali per strutture dissestate dal sisma; presenta l’uso di sistemi di accesso e posizionamento con funi per permettere operazioni di diagnostica strutturale e monitoraggio di manufatti e edifici storici.
Esplora le frontiere del biorestauro presentando una ricerca ENEA che concentra l'attenzione sull'uso di biotecnologie microbiche per il consolidamento e la pulitura delle superfici. Due importanti progetti di restauro, come il restauro del Baldacchino del Bernini in San Pietro (Vaticano) e il Grand Palais (Parigi), sottolineano il ruolo dei Grandi Eventi nel promuovere gli interventi di conservazione e restauro di opere di interesse storico-monumentale.
Un esempio di riuso, il restauro delle Serre della Favorita di Valdagno, indaga su nuovi approcci alle preesistenze.
Completa il focus una ricca rassegna di prodotti e tecnologie innovative presentate da aziende specializzate del settore.
Buona Lettura!
Gli articoli del focus
G&P INTECH
Restauro degli edifici storici e del moderno: l'esperienza di G&P Intech al servizio dei professionisti
G&P Intech promuove un restauro rispettoso e sicuro degli edifici storici, utilizzando tecniche poco invasive come i sistemi FRP certificati CVT. Inoltre, offre soluzioni avanzate per la protezione del calcestruzzo nelle opere moderne, impiegando la protezione catodica per prevenire la corrosione e migliorare la durabilità delle strutture.
Carta di Venezia: 60 anni di orientamenti per il Restauro Architettonico
Attraverso un'intervista, Francesco Trovò ci accompagna in un’analisi approfondita della Carta, esaminandone la struttura e l'influenza che ha avuto nella disciplina. A sessant’anni dalla pubblicazione del documento ci si chiede se i principi e gli orientamenti in essa contenuti siano ancora validi dinnanzi alle sfide attuali. Qui alcune riflessioni.
Tutela e sicurezza edifici storici: caos normativo, chi è responsabile dell’approvazione dei progetti?
L'appello di Carlo Blasi: un'unica approvazione della Sovrintendenza del Ministero della Cultura per i progetti che interessano gli edifici tutelati; se necessario, la possibilità di intervenire in deroga alla normativa; competenza per chi firma e approva i progetti sul patrimonio.
BIEMME
Consolidamento edifici in muratura: la soluzione innovativa e versatile di Biemme con certificazione europea (ETA)
Il Sistema Armatex Total ETA di Biemme offre una soluzione avanzata per il consolidamento strutturale di edifici in muratura, migliorando sicurezza e durabilità in caso di eventi sismici.
Dissesti strutturali dell'elevato: particolari costruttivi di opere provvisionali
In questo articolo, una raccolta di dettagli costruttivi a cura di Massimo Mariani, relativi a un’opera provvisionale di sostegno di una struttura dissestata dal sisma, ai limiti del collasso.
CVR
Evoluzione tecnologica delle malte idrauliche romane: così nasce la Linea KALCYCA di CVR
La linea KALCYCA propone prodotti esenti da cemento, ideali per il restauro storico e la bioedilizia, garantendo interventi ecocompatibili, efficaci e duraturi. Basati sul legante innovativo Kalcyca, brevettato da CVR SpA, rappresentano un’evoluzione delle malte idrauliche romane ispirate al Cementum Romano.
Diagnostica strutturale di edifici storici con tecniche di accesso e posizionamento mediante funi
L’uso di sistemi di accesso e posizionamento con funi si è rivelato efficace per permettere operazioni di diagnostica strutturale e di monitoraggio di edifici e manufatti storici. Qui sono descritti alcuni esempi operativi su monumenti italiani dove queste tecniche sono state applicate.
GRAPHISOFT
Modellazione HBIM: nuovi strumenti di Graphisoft per il restauro digitale del patrimonio storico
Per un progettista l'edilizia di nuova costruzione rappresenta una minima parte delle sue attività, i maggiori sforzi nel campo della progettazione riguardano soprattutto gli interventi su edifici esistenti. Graphisoft Italia si mette al fianco dei progettisti attraverso un’offerta completa di strumenti e iniziative in materia HBIM.
Biorestauro: una nuova frontiera per la Conservazione dei Beni Culturali
Una sintesi della ricerca condotta da ENEA negli ultimi dieci anni nel campo del Biorestauro, mediante l'applicazione di biotecnologie microbiche per il consolidamento e la pulitura delle superfici.
FIBRE NET
Insolito consolidamento strutturale con CFRP di antiche travi lignee a Palazzo Visconti di Bernate
Analisi della scelta progettuale che ha portato al consolidamento strutturale con FRP di Fibre Net di antiche travi lignee per mantenerne l’iniziale aspetto estetico e geometrico migliorandone la resistenza a taglio e a flessione.
Restauro del Baldacchino del Bernini nella Basilica di San Pietro: ultimati i lavori sull'opera barocca
A 400 anni dalla sua costruzione e a 250 anni dall'ultimo significativo restauro, i lavori di recupero di questa straordinaria opera d'arte e di architettura, si sono conclusi il 27 ottobre 2024, in tempo per l'apertura della Porta Santa in vista del Giubileo del 2025. Alcuni dettagli del progetto.
FASSA BORTOLO
Malte e intonaci a base calce: 3 ambiti applicativi per massimizzare i vantaggi
Attraverso un'intervista a Mauro Menaldo, Product Manager dei Sistemi Bio-Architettura e Deumidificante Fassa Bortolo, approfondiamo i vantaggi delle malte e degli intonaci a base di calce con un focus sugli interventi di consolidamento di murature storiche, nel rifacimento di intonaci di pregio e nei cicli di intonacatura per l'edilizia civile.
Restauro Grand Palais: la rinascita di un monumento di Parigi grazie alle Olimpiadi 2024
Il Grand Palais ha aperto temporaneamente le porte al pubblico in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, ospitando le competizioni di scherma e taekwondo nella sua maestosa navata. Chiuso nel 2021 per avviare l’ambizioso programma di restauro, il completamento dei lavori su questa iconica architettura parigina è atteso per la primavera del 2025. Ecco alcuni dettagli sul progetto di restauro.
CDM DOLMEN
Il grattacielo di Livorno di Michelucci: nuovi approcci di analisi strutturale per edifici di grande altezza
Il presente articolo trae spunto da una tesi di laurea che ha avuto l'obiettivo di confrontare gli spostamenti orizzontali massimi stimati, per un edificio di grande altezza (il cosiddetto grattacielo di Livorno) con il software TaBu e con il software FEM DOLMEN (di CDM DOLMEN) utilizzato in ambito professionale.
Il restauro delle Serre della Favorita di Valdagno e il progetto per un loro nuovo uso
Cosa rimane oggi di un grande modello industriale che ha reso famosa in tutto il mondo una piccola realtà laniera nelle valli dell’alto vicentino? Cosa possiamo fare per mantenere viva questa memoria senza limitarci alla sua museificazione? Il recupero delle Serre delle Favorita di Valdagno coglie questa sfida e progetta un nuovo uso della struttura proiettandola nel futuro.
LEGGI QUI LA NEWSLETTER DEL DOSSIER
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Malte da Restauro
Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Malte da Rinforzo Strutturale
Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Rinforzi Strutturali
News e approfondimenti su tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: dalla modellazione e progettazione degli interventi, alla normativa, alla descrizione di soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp