Restauro e conservazione dell'architettura: eventi e iniziative a calendario da non perdere
Dal 13 al 17 maggio, un'entusiasmante serie di eventi attende professionisti e appassionati del restauro e della riqualificazione architettonica, tra queste il Salone Internazionale del Restauro a Ferrara e la Restoration Week. Entrambi gli eventi offriranno un'ampia panoramica sulle ultime tendenze e ricerche nel settore della conservazione e del recupero architettonico.
Restoration Week: una delegazione internazionale di esperti visita i cantieri di restauro italiani
La Restoration Week, promossa da Assorestauro e ICE Agenzia, inaugurerà le iniziative con un programma unico di visite ai cantieri e incontri con delegazioni straniere.
L'evento sarà un'occasione imperdibile per una delegazione internazionale di esperti, provenienti da diversi paesi tra cui Arabia Saudita, Libano, Israele, Turchia, Uzbekistan, Iran, Azerbaijan, Albania, Europa, Marocco, Libia, Mozambico, Stati Uniti d'America, Bulgaria e Ucraina, di conoscere da vicino le meraviglie e le innovazioni dei progetti di restauro in corso.
Le visite ai cantieri saranno condotte presso luoghi iconici come il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco, le Scuderie di Montel, la ricostruzione post sisma del Monastero di San Benedetto Po, la Chiesa di San Paolo a Ferrara e l'ex convento dei Teatini, fino al Teatro Comunale di Crevalcore, offrendo un'esperienza completa e coinvolgente.
TUTTI I DETTAGLI SULLA RESTORATION WEEK
Le iniziative di Assorestauro al Salone del Restauro di Ferrara 2024
A Ferrara, dal 15 al 17 maggio, il Salone Internazionale del Restauro ospiterà un'ampia sezione dedicata alle aziende associate di Assorestauro, le quali presenteranno casi studio ed esempi innovativi nel settore.
Tre giornate intense saranno caratterizzate anche da un focus sull'export e sulla collaborazione internazionale, tra cui la riflessione dedicata alle conseguenze sui beni culturali dovute al conflitto in Ucraina, alla ricostruzione post sisma in Turchia e un focus sulla cooperazione italiana un Uzbekistan, grazie alla Restoration Week digital, saranno inoltre presentati in anteprima due progetti di restauro archeologico e valorizzazione nel Parco Archeologico di Pompei.
Il restauro e le sfide della contemporaneità: il contesto europeo
La cerimonia di apertura del Salone, prevista per la mattina del 15 maggio 2024, sarà seguita nel pomeriggio da una Giornata di Studi focalizzata sul tema Il restauro e le sfide della contemporaneità: il contesto europeo, curata dal Comitato Tecnico Scientifico.
Durante l’incontro sarà inoltre presentata la vincitrice della borsa di studio intitolata a Giovanni Carbonara, supportata da Assorestauro.
Agli architetti saranno riconosciuti 4 CFP dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.
Digitalizzazione e il Ruolo dell'AI nel Restauro
Infine, l'evento La Digitalizzazione e il Ruolo dell'AI nel Restauro, organizzato dall'Agenzia Regionale Ricostruzioni della Regione Emilia Romagna in collaborazione con Assorestauro, avrà luogo il 16 maggio 2024. Questa sarà un'opportunità unica per esplorare il rapporto tra digitalizzazione e restauro, con particolare attenzione all'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI).
Riconosciuti CFP sia agli architetti che agli ingegneri che parteciperanno all'evento.
L'accesso a tutti gli eventi presso il Salone del Restauro è gratuito previa registrazione.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi al Salone del Restauro è possibile visitare il sito ufficiale al seguente LINK.
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp