Concorsi di progettazione | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Restauro e conservazione del teatro greco di Eraclea Minoa di Agrigento: al via il concorso di progettazione

CONCORSO SCADUTO-Al via il concorso a due gradi per la valorizzazione del teatro greco di Eraclea Minoa ad Agrigento e dell'area circostante nonché il miglioramento dell'accessibilità e dell'area di accoglienza del sito. Il bando del concorso è in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Concorso di progettazione per il restauro del teatro greco di Agrigento

L'obiettivo del concorso è di conservare e restaurare il teatro greco di Eraclea Minoa ad Agrigento tale da riuscire a proteggere e raccontare il bene monumentale, per mantenere il delicato equilibrio tra le istanze del passato e le necessità del presente.

La necessità di dialogare con le preesistenze archeologiche è l'obiettivo del concorso che si deve inserire all'interno di una cornice paesaggistica e nel contesto archeologico esistente.

La copertura dovrà avere l'impatto minore possibile, solo dal punto di vista funzionale atto alla tutela del monumento archeologico, che resta l'unico oggetto di attenzione dell'intervento progettuale. I materiali utilizzati dovranno essere non solo ecocompatibili, ma anche consoni all'edificio e al suo contesto.

La struttura dovrà avere carattere di reversibilità e i sistemi d’appoggio devono essere il più possibile limitati, dotati di zavorramenti al terreno, esterni o con punti di contatto morbidi.

La fruizione visiva è uno degli aspetti fondanti della valorizzazione dei resti archeologici, finalità ultima dell'intervento progettuale.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 3.500.000,00, al netto di I.V.A.

Scadenze

Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado: 02/05/2023.
Scadenza delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati/documentazione di  1° grado, entro: 05/06/2023.
Apertura del periodo per l’invio degli elaborati e dell’eventuale documentazione amministrativa per il 2° grado: 21/08/2023.
Scadenza per l'invio di elaborati e documentazione di secondo grado: 19/09/2023.

Gli elaborati richiesti per il primo grado

Gli elaborati richiesti per il primo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 2 facciate formato A4 - orientamento verticale – carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 10.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il DIP allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n.1 tavola formato UNI A1 come da fac-simile allegato- orientamento orizzontale-tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o colori - stampa su una sola facciata-, contenente la rappresentazione dell'idea progettuale che si intenderà sviluppare nel 2° grado, mediante schema planimetrico, schemi funzionali dei diversi livelli e rappresentazioni tridimensionali delle volumetrie esterne nel numero massimo di due (realizzate mediante grafica e/o immagini di plastico di studio).

Gli elaborati richiesti per il secondo grado

Gli elaborati richiesti per il secondo grado sono:

  • relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione mette in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini;
  • verifica di coerenza con il DIP allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere);
  • n. 3 Tavole grafiche - formato A1 - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, con Planimetria generale - scala 1:500; rappresentazioni di dettaglio; rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di quattro).

Il montepremi

Il concorso di progettazione prevede un montepremi complessivo di euro 55.865,27 oltre IVA ed Oneri previdenziali.

Tale somma sarà così suddivisa:

  • 1° classificato: 33.519,16Euro;
  • 2°/3°/4°/5° classificato: 5.586,52Euro ciascuno.

SCOPRI DI PIÚ

Allegati

Concorsi di progettazione

Con il Topic “Concorsi di Progettazione” raccogliamo tutti i Concorsi pubblicati su Ingenio. All’interno di questa area anche i concorsi di idee.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Leggi anche