Restauro dell'ottocentesco Ponte dell'Industria a Roma: il progetto sviluppato con Tekla Structures
Annunciato l'avvio dei lavori di restauro e adeguamento dello storico ponte che unisce i quartieri Portuense e Ostiense a Roma. L’intervento, indispensabile a seguito dall'incendio del 2021, punta a ripristinare e valorizzare questa importante infrastruttura in tempo per il Giubileo 2025, preservandone il valore storico e architettonico.
Un nuovo impalcato per il Ponte dell’Industria
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo impalcato in acciaio con piastra ortotropa, progettato per ampliare la piattaforma viaria. Questo consentirà di ospitare due corsie e un percorso ciclo-pedonale, migliorando inoltre la resistenza sismica del ponte. La nuova struttura sarà integrata con le elevazioni esistenti, che verranno restaurate e rafforzate per garantirne la capacità portante.
Tekla Structures: la tecnologia al servizio del restauro
Per affrontare la complessità del progetto è stato fondamentale l’utilizzo di Tekla Structures, software avanzato per la modellazione BIM. Questo strumento ha permesso di creare un modello dettagliato del ponte, facilitando l’analisi dei danni, la pianificazione degli interventi e il calcolo dei materiali.
Grazie al supporto di Harpaceas, rivenditore autorizzato del software in Italia, la Mario Petrangeli & Associati Srl (MPA) ha potuto gestire con efficienza ogni fase del progetto, dalla diagnosi dei danni post-incendio alla pianificazione delle operazioni di restauro.
Cos'è Tekla Structures
Tekla Structures, prodotto da Trimble Finland Oy, è un software BIM leader per la progettazione di strutture in acciaio e cemento armato, gestendo l’intero ciclo dalla progettazione alla cantierizzazione. L'integrazione con Grasshopper consente modellazione algoritmica tramite Rhino.
SCOPRI DI PIU'
Innovazione per la sicurezza sismica del ponte
"Il collegamento tra le nuove strutture portanti e le elevazioni esistenti sarà realizzato mediante dispositivi di isolamento sismico; ciò, unitamente all’alleggerimento del ponte, migliorerà il comportamento dell’opera in condizioni sismiche" ha spiegato il Prof. Mario Paolo Petrangeli, fondatore di MPA.
L’integrazione di Tekla Structures ha consentito una gestione precisa e completa del ciclo di vita del progetto, ottimizzando efficienza e risultati.
Un ponte tra storia e futuro
Il restauro del Ponte dell’Industria rappresenta un esempio virtuoso di come l’ingegneria moderna e le tecnologie avanzate possano collaborare per preservare e migliorare strutture storiche. Questo progetto garantisce non solo il rispetto del valore architettonico del ponte, ma anche la sua funzionalità e sicurezza per le generazioni future.
Cenni storici sul Ponte dell'Industria
Il Ponte dell'Industria, noto come Ponte di Ferro, collega i quartieri Ostiense e Portuense a Roma, attraversando il Tevere. Lungo 131 metri, fu progettato nel 1863 dall’ingegnere belga Louis Hach come ponte ferroviario, successivamente convertito al traffico pedonale e su gomma (1911). Originariamente costruito in Inghilterra, venne montato a Roma e inaugurato da Papa Pio IX.
Costituito da arcate in ferro e ghisa appoggiate su piloni costituiti da tubi di ghisa riempiti di calcestruzzo, il ponte aveva la peculiare caratteristica di avere un binario basculante che sollevandosi nella parte centrale consentiva il passaggio di piroscafi e bastimenti armati al fine di far loro raggiungere il porto di Ripa Grande.
La struttura è stata coinvolta in due incendi, nel 2013 e nel 2021, l'ultimo ha causato gravi danni strutturali, provocando una deformazione strutturale e il crollo di una delle passerelle di acciaio poste sul fianco sud.
Redazione Ingenio
BIM
News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling
Digitalizzazione
News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.
Miglioramento sismico
Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi
Ponti e Viadotti
News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo e il monitoraggio, i materiali e le soluzioni tecniche, il controllo e la manutenzione, la formazione e i progetti nazionali e internazionali.
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp