Resilienza Urbana: 3 nuovi documenti CEN per i professionisti della sicurezza
Collaborazione tra il CEN e il progetto SMR ha portato alla pubblicazione di tre CEN Workshop Agreements (CWAs) per sviluppare la capacità di resilienza attraverso i sistemi informativi
Le città europee sono sempre più soggette a situazioni di pericolo e calamità, legate anche ai cambiamenti climatici e a dinamiche sociali come i cambiamenti demografici e l'invecchiamento della popolazione.
Rafforzare la resilienza sociale migliorando il buon governo, le responsabilità e creando uno spazio migliore affinché la società civile possa agire è diventato un fattore chiave per la protezione civile.
Il progetto Smart Mature Resilience EU Horizon 2020 (SMR project) intende sostenere lo sviluppo di capacità attraverso i sistemi informativi e supportare tale processo fornendo una ‘guideline’ completa per la gestione della resilienza e definendo un portale di informazione sulla resilienza.
La collaborazione tra il CEN e il progetto SMR ha portato alla pubblicazione di tre CEN Workshop Agreements (CWAs) per sviluppare la capacità di resilienza attraverso i sistemi informativi:
- CWA 17300:2018 “City Resilience Development - Operational Guidance” racchiude linee guida per la gestione della resilienza
- CWA 17301:2018 “City Resilience Development - Maturity Model” è utile per migliorare i processi di costruzione della resilienza delle città europee
- CWA 17302:2018 “City Resilience Development - Information Portal” tratta la definizione di un portale di informazioni sulla resilienza.
I documenti sono disponibili gratuitamente a questo LINK. Si tratta di documenti utili alle pubbliche autorità, ai professionisti della sicurezza, al settore privato e alle organizzazioni internazionali responsabili della gestione delle emergenze.
fonte: www.cen.eu