Data Pubblicazione:

“Resilienza” degli edifici: ovunque una priorità per le Comunità

Durante il settimo Concrete Sustainability Forum dell’ACI (American Concrete Institute), tenutosi a Washington, D.C., nel 2014, Henry Green, Presidente dell’Istituto Nazionale di scienza delle costruzioni, ha presentato un tema fondamentale dal titolo" Resilienza: una nozione sul calcestruzzo".

 

Durante il settimo "Concrete Sustainability Forum" organizzato dall’ACI (American Concrete Institute), tenutosi a Washington, D.C., nel 2014, Henry Green, Presidente dell’Istituto Nazionale di scienza delle costruzioni, ha presentato un tema fondamentale dal titolo" Resilienza: una nozione sul calcestruzzo".

I disastri naturali e l’invecchiamento strutturale continuano a causare problemi alle città, ai paesi e alle comunità. L’ACI, in collaborazione con l'industria delle costruzioni, sta aprendo la strada allo sviluppo e alla diffusione delle risorse necessarie per migliorare le proprietà sostenibili e resilienti delle comunità americane.
"L'edilizia ha la responsabilità di assicurare che i servizi che noi progettiamo, costruiamo, gestiamo e manuteniamo sappiano proteggere la salute, la sicurezza e il benessere dei cittadini della nostra nazione. Il concetto di resilienza non è nuovo. Eppure, il mondo sta vivendoo un numero crescente di eventi pericolosi", ha osservato Henry Green. "Per la prima volta come un’industria unica, dobbiamo tutti insieme riconoscere formalmente il nostro ruolo per affrontare questa sfida sempre più urgente. È di vitale importanza per le comunità che rimettiamo a fuoco i nostri sforzi per affrontare questo nuovo paradigma”.
Una panoramica della mostra dal titolo "Progettare pensando a un Disaastro" presso il Museo Nazionale delle Costruzioni americane ha seguito la presentazione di Green. Questo tour esamina come valutiamo i rischi in seguito a pericoli naturali e su come possiamo creare politiche, progetti e disegni che producano comunità più sicure, più resilienti ai disastri.

La prossima Convention sul calcestruzzo dal titolo “Concrete Convention and Exposition” che si terrà a Kansas City, MO, dal 12 al14 aprile 2015, ospiterà diverse sessioni sul tema della resilienza.
Hot Topic Session: la Resilienza nelle Costruzioni, promossa dal Comitato ACI 130 - Sustainability of Concrete, offrirà la conoscenza su come continuare a ricostruire contro i disastri naturali e prevenirli e le sfide delle vecchie strutture che gli edifici devono affrontare.
I titoli delle presentazioni di questa sessione sono:

  • Resilienza: che ruolo avrà il cemento armato per rendere le nostre comunità più sicure?
  • Miglioramenti nella costruzione e progettazione di edifici: requisiti per una comunità resiliente
  • La resilienza della costruzione come obiettivo di progetto.

Altre sessioni in programma affronteranno tematiche ambientali:

  • I cambiamenti climatici stanno uccidendo le nostre strutture in calcestruzzo?
  • Miscele ternarie e di più (Sessione in due parti)
  • Verso Infrastrutture sostenibili con Fiber-Reinforced Polymer Composites (Sessione in due parti)
  • Housing Resilient: il caso del calcestruzzo residenziale sustenibile (Sessione in due parti)

Oltre alle sessioni con tema della resilienza, i Comitati Tecnici di ACI 130 - Sustainability of Concrete, 377 - Performance-Based Structural Integrity e resilienza di strutture in calcestruzzo, e 133 - Disaster Reconnaissance, si ritroveranno tutti presso la “Concrete Convention and Exposition”.
ACI, insieme alla Portland Cement Association, alla National Ready Mixed Concrete Association, e ad altri 30 istituti e associazioni del settore del calcestruzzo parteciperanno alla congiunta sul calcestruzzo dal titolo "Iniziativa di sostenibilità": una coalizione di organizzazioni di settore che rappresentano le aziende che producono o mantengono strutture in cemento armato. Con obiettivi condivisi di educare loro stessi, i loro membri ed i loro clienti circa il ruolo e le responsabilità del calcestruzzo nello sviluppo sostenibile. giunta
Quasi 20.000 soci ACI, dipartimenti e partner in tutto il mondo stanno lavorando insieme per mantenere l'attenzione sulla resilienza e la sostenibilità per limitare gli impatti finanziari e ambientali delle comunità dalle minacce naturali e delle infrastrutture invecchiate.


Per saperne di più visita il sito dell'ACI