Data Pubblicazione:

Report 2020 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry

Pubblicato Online il "Report 2020 on the Italian Construction, Architecture and Engineering Industry". Scopri i risultati dell'indagine e la classifica completa delle società che operano nel settore della costruzione, architettura e ingegneria

Pubblicata la decima edizione del Rapporto sull'Industria Italiana delle Costruzioni, dell'Architettura e dell'Ingegneria. Il rapporto fornisce tutti i dati disponibili e gli approfondimenti che riguardano il top dell'offerta degli imprenditori che danno forma all'ambiente costruito.

report-2020_norsa-02.JPG

Il Rapporto su l'Industria Italiana delle Costruzioni, Architettura e Ingegneria: il documento

Il rapporto è strutturato in 8 capitoli, ogni capitolo dedicato a un analisi specifica:

Capitolo 1 - “Italy in the World Economy” - Vengono forniti e commentati i dati macroeconomici così come previsioni e scenari. Si discute del ruolo dell'Italia nel mondo, delle dimensioni e vengono delineate le peculiarità del suo commercio internazionale con particolare riguardo alle opere edili e ai servizi di A/E.

Capitolo 2 - “World Contractors and the Italians” - Come si posizionano i player stranieri e nazionali nelle ultime classifiche (riferito al 2019). Come crescono, come ottengono contratti o riescono a stringere alleanze o acquisire direttamente aziende.

Capitolo 3 - ““World A/E Firms and the Italians” - I servizi di A/E forniti da più imprese mondiali competitive. Come si posizionano i concorrenti stranieri e nazionali nelle ultime classifiche (riferite al 2019). Quale crescita “interna” e / o “esterna” si persegue.

Capitolo 4 - “The Italian Construction Contractors – Highlights” - Discussione delle principali dati economici, finanziari e di altro tipo delle prime 150 imprese di costruzione (generali e specializzate) del settore privato e del settore pubblico, sul mercato nazionale e internazionale, ...

Capitolo 5 - “The Italian A/E Firms – Highlight” - Vengono analizzati i primi 200 studi di architettura (e design) e le prime 200 società di ingegneria. Ulteriori analisi includono altre classifiche: di gruppi diversificati, di aziende puramente di design, di top player in patria e all'estero, …

Capitolo 6 - “Made in Italy and World Markets” - Vengono delineati i trend e le strategie di business e commerciali secondo due punti di vista: esportare servizi e lavorare concretamente nei pesi esteri. Vengono inserite e commentate le mappe della delocalizzazione del “made in Italy”.

Capitoli 7 e 8 - "The Top of the Industry – the 550 Ranking – Who is Who: Addresses" - Viene pubblicato l'elenco dei primi 150 imprenditori edili, 200 studi di architettura (e design), 200 studi di ingegneria con tutte le note pertinenti e completato dai loro indirizzi ufficiali.

Il Report è a cura del professor Aldo Norsa (già Università Iuav di Venezia) con la collaborazione del dottor Stefano Vecchiarino (Guamari).


I primi 20 Studi* di Ingegneria in Italia: la classifica

  1. Italferr
  2. EniProgetti
  3. Italconsult
  4. Rina Consulting
  5. Proger
  6. Spea Engineering
  7. Dba Group
  8. Jacobs Italia
  9. Sina 
  10. Manens – Tifs
  11. Agriconsulting
  12. Arcadis Italia 
  13. Net Engineering International 
  14. Artelia Italia
  15. Sipal
  16. Geodata
  17. Golder Associates
  18. Enereco
  19. Ingegnerie Toscane
  20. F&M Ingegneria

* Il Report 2020 riporta la classifica completa dei 200 studi di ingeneria.


I primi 20 Studi* di Architettura in Italia: la classifica

  1. Lombardini22
  2. Progetto Cmr
  3. Renzo Piano Building Workshop 
  4. One Works
  5. Citterio - Viel & Partners Interiors
  6. Starching
  7. Mario Cucinella Architects
  8. Citterio - Viel & Partners
  9. ATIproject
  10. Archea Associati
  11. Hydea
  12. Gpa
  13. General Planning
  14. Spi - Società Progettazioni Integrali
  15. Cremonesi Workshop
  16. Fuksas Architecture
  17. Made to Measure
  18. Design Group Italia
  19. Asti Architetti
  20. Il Prisma Architettura

* Il Report 2020 riporta la classifica completa dei 200 studi di architettura.

>>> SCARICA IL RAPPORTO 2020 e scopri la classifica delle società a questo LINK