REHAU presenta Raugeo Click, il collettore modulare per sistemi geotermici
REHAU presenta RAUGEO CLICK, il collettore modulare per impianti geotermici, disponibile premontato o in componenti. Facile installazione e massima affidabilità per l'estrazione di energia dal sottosuolo.
REHAU, azienda leader nello sviluppo di tecnologie per l’estrazione di energia dal sottosuolo, aggiorna il proprio sistema RAUGEO con una nuova soluzione modulare per il collegamento dei circuiti degli impianti geotermici. Disponibile sia nella versione premontata, sia in singoli componenti, il nuovo collettore RAUGEO CLICK può essere impiegato in qualsiasi circuito sonda, per pressoché tutte le grandezze degli impianti geotermici, e assicura massima flessibilità e semplicità di installazione grazie all’innovativo concetto Click, che consente un controllo visivo e sonoro della correttezza dell’assemblaggio e dei collegamenti.
Il principio modulare della novità REHAU consente di realizzare ogni variante desiderata in modo autonomo, in brevissimo tempo e con un utilizzo minimo di utensili: sono, infatti, sufficienti pochi minuti per assemblare il collettore e collegarlo ai circuiti mediante un pratico attacco a baionetta, per un sistema sicuro tanto nel montaggio, quanto nel funzionamento a lungo termine. Il nuovo collettore REHAU riduce, inoltre, le perdite di carico, anche nelle applicazioni caratterizzate da volumi di flusso elevati, grazie ai diametri interni di grandi dimensioni (moduli passante 2" - 64 mm), ed è omologato fino a un massimo di 6 bar di pressione d’esercizio (10 bar massimo, in prova).
Per garantire massima affidabilità e sicurezza, i collettori RAUGEO CLICK sono realizzati in materiale polimerico rinforzato con fibra di vetro, resistente al caldo e al freddo e con alto potere isolante, che permette una conduttività termica contenuta di 0,30 W/(mK). I moduli di mandata sono dotati di dispositivo di non ritorno integrato tramite rubinetto di arresto ID 25, mentre quelli di ritorno includono anche un misuratore di portata polimerico ID 25. Per il collegamento alla linea principale, i moduli di collegamento presentano un filetto maschio a 2" (50 mm) e 3 collegamenti laterali 1/2" con filettatura femmina (12 mm), come predisposizione per il montaggio degli extra.
Utilizzabile universalmente per qualsiasi tipologia di sfruttamento del calore geotermico con tubi in PE e in PE-Xa nelle dimensioni da d20 fino d50, il collettore REHAU è disponibile nella versione premontata e collaudata in pressione nelle varianti da 2 a 12 vie, oppure, nella versione modulare, che permette di mantenere bassi volumi di magazzino e di soddisfare in modo flessibile ogni esigenza di cantiere. Per il montaggio della versione modulare, sono necessari tre set: il set di base, richiesto per ogni tipo di collettore, uno di ampliamento, per l’ingrandimento del collettore di un circuito, e uno di collegamento ad innesto per il collegamento dei circuiti primari delle sonde.
Grazie alla progettazione funzionale e al carattere modulare, che consente di ampliare il collettore anche in un secondo momento, REHAU mette a disposizione una soluzione estremamente flessibile e di semplice installazione, per impianti geotermici sicuri e affidabili nel tempo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Raugeo Click
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Energie Rinnovabili
Area di Ingenio dedicata tema delle energie rinnovabili, dei sistemi e impianti che la utilizzano e sui bonus a disposizione per la loro installazione.
Impianti Termici
Quando parliamo di impianto termico si intende un impianto tecnologico fisso destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp