Antincendio | Normativa Tecnica | Sicurezza | Sicurezza Lavoro | BLUMATICA SRL
Data Pubblicazione:

Registro antincendio e DVR incendio: cosa cambia con l'entrata in vigore dei Decreti di settembre 2021?

I criteri generali di sicurezza antincendio e di gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro sono stati ridefiniti a seguito dei tre provvedimenti approvati Dal Ministero dell’Interno a settembre 2021, dando attuazione al D.lgs. n. 81/2008. Nell’articolo il dettaglio degli obblighi del datore di lavoro per il prossimo futuro.

Decreto Controlli per la sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Decreto 01 settembre 2021, definito come Decreto Controlli, è entrato in vigore il 25 settembre 2022 ed indica quelli che sono i requisiti che devono possedere i tecnici manutentori nonché i criteri generali per il controllo degli apprestamenti antincendio.

La manutenzione e controllo di impianti ed attrezzature deve essere eseguita da tecnici manutentori qualificati secondo quando predisposto nell’Allegato II che definisce le “Conoscenze, abilità e competenze del tecnico manutentore qualificato” individuando anche i contenuti minimi e la durata dei corsi di formazione.

 

 

Decreto Gestione Sicurezza Antincendio (GSA)

Decreto 02 settembre 2021, definito Decreto GSA, è entrato in vigore il 4 ottobre 2022 e riguarda invece la gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza.

Il suddetto Decreto, oltre a confermare l’obbligo da parte del datore di lavoro di adottare misure di gestione della sicurezza antincendio in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività, specifica anche i contenuti di informazione e di formazione antincendio da destinare ai lavoratori.

Nei luoghi di lavoro con almeno 10 lavoratori o quelli aperti al pubblico con più di 50 persone contemporaneamente, il datore di lavoro ha l'obbligo di redigere il piano di emergenza connesso alla valutazione dei rischi conforme all’Allegato II.

Negli altri luoghi le misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio sono riportate nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

 

Formazione ed aggiornamento degli addetti al servizio antincendio

È compito del datore di lavoro designare gli addetti alla gestione delle emergenze. Quest’ultimi dovranno essere formati in base ai nuovi criteri. I docenti dei corsi di formazione devono essere in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto. Il Decreto individua tre tipologie di percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio:

  • attività di “livello 3” (ad esempio, stabilimenti di “soglia inferiore” e di “soglia superiore” come definiti dal D.lgs. n. 105/2015 (normativa Seveso) ecc.);
  • attività di “livello 2” (ad esempio, cantieri temporanei e mobili ove si impiegano sostanze infiammabili);
  • attività di “livello 1” (attività che non sono né 3 né 2).

Se fino ad oggi non era prevista una specifica periodicità per l’aggiornamento formativo di queste figure della sicurezza, ora è richiesto l’aggiornamento formativo ogni 5 anni.

 

Decreto Mini Codice attività a basso rischio incendio

Decreto 03 settembre 2021, entrerà in vigore il prossimo 29 ottobre 2022. Si tratta del cosiddetto Decreto Mini Codice attività a basso rischio incendio.

Il provvedimento è dedicato ai criteri semplificati di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Si precisa che i cantieri sono esclusi.

Per essere al passo con la normativa prova gratis Blumatica Antincendio per 30 giorni.
Se sei già cliente di Blumatica Antincendio, aggiorna la tua licenza per essere subito operativo!

Antincendio

Area di Ingenio dedicata tema della sicurezza al fuoco: normativa vigente, sistemi e tecnologie avanzate per la prevenzione e il controllo degli incendi

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

La "Sicurezza sul Lavoro" comprende tutte le misure, le procedure e le normative destinate a proteggere la salute e l'integrità fisica e psicologica dei lavoratori durante l'esercizio delle loro attività professionali. La sicurezza sul lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 noto anche come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (TUSL).

Scopri di più

Leggi anche