Data Pubblicazione:

Regime forfettario degli ingegneri: le false partite IVA sono off limits

Agenzia delle Entrate: qualunque trasformazione dei rapporti di lavoro dipendente in false Partite Iva non può rientrare nel regime forfettario

fiscalita-fattura-calcolatrice-700.jpg

Attività esercitata per lo stesso datore di lavoro e regime forfettario

L'ingegnere che, dopo essere stato dipendente di un’azienda, continua a collaborare come lavoratore autonomo mentre l’azienda varia la sua forma societaria può continuare ad applicare il regime forfetario o confluisce nel regime di tassazione ordinaria?

La risposta - piuttosto importante - è dentro l'interpello 108/2020 dell'Agenzia delle Entrate, dove si chiarisce che il regime agevolato non può essere applicato dalle persone fisiche la cui attività, nei due precedenti periodi d’imposta, sia esercitata prevalentemente nei confronti dello stesso datore di lavoro.

Nel caso specifico, l’istante è un ingegnere che ha lavorato dal 2017 al 2019, prima come dipendente poi (da settembre 2017) in veste di autonomo, per una società che, fino al 2018, è stata interessata da una serie di operazioni straordinarie che hanno portato alla trasformazione della spa in srl e alla successiva scissione della stessa in altre due compagini con la stessa forma societaria. Ma, nonostante la metamorfosi, fino al 2018, il professionista ha prestato la sua opera nei confronti della medesima società.

Per le Entrate, quindi, il datore di lavoro non può ritenersi cambiato e l’istante non potrà fruire del regime forfetario per l’anno d’imposta 2020, in quanto il suo fatturato risulta conseguito nei confronti del medesimo datore di lavoro con il quale erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta.

A tal proposito, richiamando la circolare n. 9/2019, il Fisco evidenzia che il periodo biennale di sorveglianza è un paletto rispondente all’esigenza di mettere un argine alle artificiose trasformazioni del lavoro dipendente in lavoro autonomo.

NB - dal 2021, essendo trascorsi i due periodi d’imposta di sorveglianza, il contribuente potrà applicare il regime forfetario.

L'INTERPELLO INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi