Architettura | Sostenibilità | Facciate Edifici | Illuminazione | Involucro | Rigenerazione Urbana
Data Pubblicazione:

Recupero di un edificio industriale: facciata vetrata a tutta altezza nella Digital Factory di Luxottica di Park Associati

La riconversione dell'ex sede della General Electric con un intervento di recupero architettonico curato da Park Associati e storagemilano. La facciata vetrata e gli interni luminosi riflettono l'impegno per la qualità e la sostenibilità, mentre il progetto si propone di rivitalizzare l'area urbana e sociale della città di Milano.

Conservazione delle travature reticolari in cemento armato e andamento verticale della facciata

Dall’energia alla tecnologia, nel segno della qualità architettonica e della sperimentazione Milano si arricchisce di un nuovo intervento di recupero architettonico industriale per accogliere la Digital Factory di Luxottica, azienda leader mondiale nel mercato del eyewear. Grazie all’intervento di retrofitting di Park Associati, in collaborazione con Storage Milano, il complesso diventa un contenitore aperto e flessibile, un luogo dove storia, cambiamento e creatività trovano il terreno ideale di dialogo.

Massima attenzione alla qualità, innovazione tecnologica dei materiali e ricerca di soluzioni architettoniche d’avanguardia sono i punti focali del progetto della Digital Factory, ispirati ai principi identitari di Luxottica; sempre nel segno dell’ascolto degli elementi peculiari del luogo e del rispetto per il tessuto sociale del quartiere che ospita la nuova realtà.

 

Vista edificio da via Tortona LUXOTTICA DIGITAL FACTORY Park Associati
Vista edificio da via Tortona (© Nicola Colella - Park Associati)

 

Reinterpretando l’architettura industriale esistente, occupata un tempo dalla General Electric, il progetto di Park Associati ne mantiene i volumi importanti e soprattutto il carattere, usando però innesti contemporanei sulla facciata e negli interni, in una logica di estrema qualità costruttiva.

L’intervento mette in luce le forme e linee originali del costruito. Eliminando le superfetazioni interne e adeguando l’edificio ai parametri di sicurezza e sostenibilità contemporanee, conserva il pregevole disegno di travature reticolari in cemento armato ed esalta l’andamento verticale della facciata.

LEGGI ANCHE: Architettura estrema: VERTIGO, il terrazzo dell'Hotel Nhow rigenerato da Park Associati a Milano

 

Trasparenza dell'involucro e ricerca tecnologica

L’involucro è frutto di una ricerca tecnologica e strutturale che conferisce all’edificio la massima trasparenza e luminosità interna. Sulla via Tortona, la facciata coraggiosa e sorprendente scorre con una struttura vetrata a tutt’altezza su cui si inseriscono lesene verticali in metallo bronzato a riprendere il passo degli shed.

 

Foyer di ingresso LUXOTTICA DIGITAL FACTORY Park Associati
Foyer di ingresso, Park Associati. (© Lorenzo Zandri)

 

La trasparenza si riverbera sui volumi interni che vengono completamente reinterpretati per accogliere le nuove funzioni: lo showroom e alcuni spazi commerciali al piano terra, il Digital Lab, centro di innovazione ad alta tecnologia, al primo piano.

Gli interni, progettati da storagemilano in collaborazione con Park Associati, sono luminosi e confortevoli e beneficiano di aree verdi di svago e meeting informali: il giardino interno al piano terra e dei patii verdi al primo piano. L’intervento segue un protocollo di qualità e sostenibilità LEED, per cui si stima di raggiungere la classe “GOLD”.

La Digital Factory contribuisce a rivitalizzare una zona della città, recuperata da ambiente periferico ad area vitale, restituita al tessuto urbano e sociale.

 

Area di meeting informali al primo piano con vista sul cortile interno LUXOTTICA DIGITAL FACTORY
Area di meeting informali al primo piano con vista sul cortile interno. (© Nicola Colella - Park Associati)

CREDITI PROGETTO LUXOTTICA DIGITAL FACTORY

Indirizzo: Via Tortona 35, Milano
Cliente
Luxottica Group S.p.A.
Progetto
: 2017-2019 Cantiere: 2019-2022 Realizzazione: 2022
Area
9.000 mq (Net area = 5650 mq; Gross area = 9.000 mq; Gross volume = 56.000 mc)
Certificazioni energetiche LEED
Gold – New Construction
Prestazioni Progettazione integrata
Direzione artistica
Design team
Filippo Pagliani, Michele Rossi (Founding Partners) Lorenzo Merloni (Project Leader) Alessandro Bentivegna, Simone Caimi, Sofia Dalmasso, Valeria Donini, Mario Frusca, Luna Pavanello, Luca Pazzaglia, Ismail Seleit, Cristina Tudela Molino, Marco Vitalini, Michele Versaci Marinella Ferrari, Camilla Corato (Graphics)
Interior Design
storagemilano

CONSULENTI

Impianti meccanici, impianti elettrici, Prevenzione incendi
ESA Engineering, Milano LEED Certification ESA Engineering, Milano
Illuminazione
ESA Engineering, Milano
Strutture
MSC Associati, Milano
Facciate
Deerns, Milano
Progetto paesaggistico
Arch. Marco Bay, Milano

FORNITORI

Realizzazione Facciate e copertura
Stahlbau Pichler, Bolzano
Produzione vetri
Tvitec
Rivestimenti intern
i Lamparredo
Parquet
Dinesen
Pannelli acustici a soffitto
Kvadrat

 

Profilo Park Associati

Fondato a Milano nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, Park Associati si occupa di progettazione architettonica, urbanistica, landscape, interior e product design.
L’approccio dello studio è aperto, analitico, pragmatico e calibrato, forte della tradizione ma capace di generare nuovi codici linguistici grazie ad un processo che combina ascolto, intuizione e sperimentazione.
Che sia il nuovo grattacielo della Regione Lombardia, l’headquarter di Luxottica o Salewa, uno spazio domestico, una boutique di lusso di Hermés, Brioni o Canali nel mondo, il retrofitting di un edificio del Moderno milanese o la rigenerazione di un quartiere intero, ogni progetto rappresenta per Park Associati l’occasione di ricercare soluzioni innovative e sartoriali, declinate con qualità e attenzione all’essere umano.

Immagini

© Andrea Martiradonna

Corte interna

© Andrea Martiradonna

Dettaglio Corte interna

© Nicola Colella - Park Associati

Scala scenica a piano terra.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

Facciate Edifici

News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.

Scopri di più

Illuminazione

Gli articoli dedicati all'illuminazione nell'ambito dell'architettura e dell'ingegneria si riferiscono alla progettazione e all'applicazione di sistemi luminosi dedicati sia a spazi interni che esterni degli edifici, realizzando luoghi funzionali, estetici e sicuri.

Scopri di più

Involucro

Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.

Scopri di più

Rigenerazione Urbana

News e approfondimenti relativi alla rigenerazione urbana: i concorsi e i progetti, l’analisi di casi concreti, l’innovazione digitale, le norme e gli strumenti finanziari, i dati del mercato immobiliare, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche