Recupero del Patrimonio Italiano: concessioni per 10 immobili statali nell'ambito di "Progetti in Rete"
L'Agenzia del Demanio ha pubblicato la seconda parte di bandi di gara per il recupero e la valorizzazione degli edifici di particolare pregio storico italiani. Si tratta di avvisi per la concessione di 10 immobili di proprietà statale nell'ambito dei "Progetti a Rete" 2023, precisamente nelle reti Fari, Torri, Edifici Costieri, Dimore, Cammini e Percorsi, Enti del Terzo Setto.
"Progetti in Rete": rigenerazione e tutela del patrimonio pubblico
L'Agenzia del Demanio ha emanato la seconda parte di avvisi per la concessione di immobili di proprietà statale nell'ambito dei cosiddetti "Progetti a Rete".
Queste iniziative mirano a rigenerare edifici del patrimonio pubblico, affidandoli a privati e associazioni con l'obiettivo di valorizzarli sotto il profilo economico, sociale e culturale. Tale approccio, che integra i temi del turismo, della cultura, dell'ambiente e della mobilità dolce, promuove lo sviluppo a livello territoriale. L'Agenzia offre una selezione di dieci immobili, ciascuno con modalità di concessione differenziate, appartenenti alle reti Fari, Torri, Edifici Costieri, Dimore, Cammini e Percorsi, e Enti del Terzo Settore, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
In Concessione di valorizzazione fino ad un massimo di 50 anni:
- Alloggio del farista - Faro di Punta Stilo a Monasterace (RC) in Calabria
- Ex Carceri Mandamentali a Vibo Valentia in Calabria
- Ex Convento San Bonaventura a Caltagirone (CT) in Sicilia
- Ex Casello linea STEFER a San Cesareo (RM) nel Lazio
- Ex Stazione ferroviaria Roma – Fiuggi – Frosinone a Zagarolo (FR) nel Lazio
- Ex Campo di internamento ‘Le Fraschette’ ad Alatri (FR) nel Lazio
In Concessione gratuita per nove anni a giovani imprenditori under 40:
- Ex Ricovero Antiaereo a Perugia in Umbria (in concessione gratuita)
In Concessione agevolata per Enti del Terzo Settore:
- La Riottosa (ex telegrafo) a Firenze in Toscana
- Ex Deposito del Fulmicotone a Genova in Liguria
- Fondo Pisani e Casina dell’Orologio a Palermo in Sicilia
Gli strumenti preferenziali per la realizzazione sono la concessione o locazione per la valorizzazione ai sensi dell'articolo 3 bis del Decreto Legislativo n. 351/2001 convertito nella Legge n. 410/2001; la concessione o locazione gratuita ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del Decreto Legislativo n. 83/2014; e la concessione agevolata ai sensi dell'articolo 71, comma 3 del Decreto Legislativo n. 117/2017 per gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
LEGGI ANCHE: Locazioni brevi: il modello giusto da utilizzare
Il contribuente che nel 2022 ha concesso in locazione breve più di quattro appartamenti dovrà utilizzare, per dichiarare il reddito derivante da tali locazioni, il modello “Redditi Persone fisiche” (fascicolo 3).
Scadenze
I soggetti interessati possono presentare le proprie proposte entro il 20 maggio 2024.
Fonte: Agenzia del Demanio
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Restauro e Conservazione
Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp