Titoli Abilitativi
Data Pubblicazione:

Rebus canna fumaria: è un vano tecnico libero, ma a volte serve il permesso di costruire. Ecco quando

Tar Basilicata: solo nel caso in cui si tratti di opera di palese evidenza rispetto alla costruzione ed alla sagoma dell’immobile, occorre il permesso e, in sua assenza, si demolisce

Canna fumaria: di base è un volume tecnico, ma...

Serve o non serve il permesso di costruire per le canne fumarie?

Il Testo Unico dell'Edilizia è al centro, spesso, di diversi orientamenti giurisprudenziali su medesime opere, come ad esempio la canna fumaria, elemento dell'edificio privo di rilevanza urbanistico-funzionale ma sul quale resta un margine di discrezionalità che, a volte, significa 'abuso edilizio'.

In tal senso, la sentenza 589/2021 del Tar Potenza si allinea alle altre recenti pronunce sulla materia (Tar Abruzzo 209/2016 e Tar Umbria 41/2020), sostenendo che la "canna fumaria costituisce ordinariamente un volume tecnico e, come tale, un'opera priva di autonoma rilevanza urbanistico-funzionale, per la cui realizzazione non è necessario il permesso di costruire, senza essere conseguentemente soggetta alla sanzione della demolizione, salvo che non si tratti – il che, in specie, non emerge - di opera di palese evidenza rispetto alla costruzione ed alla sagoma dell'immobile, occorrendo solo in tal caso il permesso di costruire" (cfr. ex plurimis, T.A.R. Umbria, sez. I, 31/1/2020, n. 41).

 

Dimensioni e volume fanno la differenza

Il Tar, quindi, accoglie il ricorso contro la demolizione di 'questa' canna fumaria.

Tornando ai precedenti, nella citata sentenza 41/2020 del Tar Umbria si era sottolineato anche che la canna fumaria con diametro di appena 30 cm, distante da terra oltre 3 mt. e aderente ad un prospetto secondario dell’edificio presenta caratteristiche tecniche e dimensionali appaiono ininfluenti rispetto al sedime ed alla sagoma dell’edificio e non necessitano pertanto del permesso di costruire, il cui regime si applica ai soli “interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche del sedime e della sagoma dell’edificio”, ovvero nel regime di cui alle NT.A. del P.R.G. (art. B18), concernente invero “le canne fumarie e le condotte di esalazione di grossa sezione”.

Rebus canna fumaria: è un vano tecnico libero, ma a volte serve il permesso di costruire. Ecco quando

Impatto visivo, vincoli, decoro architettonico

Ovviamente, bisogna considerare anche l'impatto visivo - se è elevato, serve il permesso - e il vincolo paesaggistico, che secondo il Tar Umbria (38/2021) porta all'obbligo del permesso.

In ultimo, c'è il decoro architettonico: può infatti accadere che l'opera si rifletta negativamente sull'insieme dell'armonico rispetto allo stabile, a prescindere dal pregio estetico dell'edificio, come di recente osservato dalla Corte di Cassazione.

LA SENTENZA INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE


Per saperne di più sui temi della normativa edilizia e urbanistica

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Titoli Abilitativi

Con l’approvazione ed entrata in vigore del Dlgs 222/2016, che ha modificato il Dpr 380/2001, sono 4 i titoli abilitativi in edilizia: CILA...

Scopri di più