Realizzazione dell'involucro di un edificio residenziale a Mestre in classe A3
Involucro ad alta efficienza di isolamento e qualità estetica per un edificio realizzato a Mestre. Il sistema ISOTEC PARETE, in un unico prodotto offre isolamento continuo e ventilato, elevata capacità coibente senza ponti termici.
Isolamento termico: l'edificio realizzato a Mestre da BVA Immobiliare
L’edificio realizzato a Mestre da BVA Immobiliare è un piccolo gioiello di edilizia residenziale, in una posizione di notevole interesse abitativo per la vicinanza a numerosi servizi e infrastrutture, quali scuole, chiesa, negozi e locali pubblici.
La peculiarità di questo edificio, composto da 7 piani fuori terra per un totale di circa 730 mq calpestabili, è la suddivisione delle unità immobiliari, collocate una per ciascun piano, ad eccezione del 1°, suddiviso in due unità abitative più piccole. Ogni appartamento, di circa 95 mq, è dotato di ampi balconi.
Di grande pregio estetico il rivestimento in grès di colore scuro, a cui si contrappongono i balconi con finitura ad intonaco bianca e le ampie vetrate che percorrono a tutt’altezza l’edificio, dando luce al vano scale.
- Tipologia: Edificio residenziale
- Ubicazione: Mestre (VE)
- Intervento: Realizzazione facciata ventilata
- Anno di realizzazione: 2016
- Superficie involucro isolato: circa 800 mq
- Sistema di facciata ventilata: ISOTEC PARETE di Brianza Plastica
- Rivestimento: Lastre di grès ceramico 60x120 cm Ergon di Emilgroup
- Progettista: Ing. Andrea Bellemo
- Committente: BVA Immobiliare srl
- Posa: BVA Immobiliare srl
“La scelta del sistema isolante per l’involucro” ci spiega l’ing. Andrea Bellemo, titolare della società committente B.V.A. IMMOBILIARE SRL, “è nata in funzione del rivestimento che era già stato selezionato”.
“Il Sistema ISOTEC PARETE ci ha convinti da subito per le molteplici soluzioni offerte tramite la posa di unico prodotto: il sistema proposto da Brianza Plastica consente infatti di realizzare un sistema di isolamento continuo e ventilato, con un elevato potere coibente e privo di ponti termici, fornendo al tempo stesso, grazie al correntino integrato, la struttura di supporto per il fissaggio del rivestimento in grès.
Il flusso d’aria che si genera tra il rivestimento e l’isolante Isotec Parete permette di smaltire il calore prodotto dall’irraggiamento solare nelle stagioni calde e di ridurre considerevolmente l’umidità in inverno, con un impatto estremamente positivo sul comfort abitativo.
Il pannello Isotec Parete è realizzato in poliuretano espanso rigido autoestinguente e rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Il pannello, conformato a battenti contrapposti, assicura una coibentazione continua e omogenea dell’involucro edilizio, eliminando i ponti termici e riducendo le oscillazioni termiche.
I pannelli Isotec Parete sono stati selezionati in vari spessori, in funzione delle prestazioni termiche richieste. Le elevate prestazioni isolanti del poliuretano, recentemente potenziate fino ad arrivare ad una conduttività termica dichiarata λD pari a 0,022 W/mK per i pannelli della gamma ISOTEC, in abbinamento ai vantaggi della ventilazione, hanno consentito a questa realizzazione di conseguire la classe di prestazione energetica A3, secondo i nuovi parametri di classificazione che tengono conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile richiesto per l’esercizio dell’edificio.
Il risultato finale è un edificio energeticamente efficiente e di grande pregio estetico, caratterizzato da una finitura originale, la cui posa è stata eseguita con estrema facilità grazie alla metodologia di fissaggio delle lastre in gres al correntino metallico del sistema ISOTEC PARETE mediante ancoraggi meccanici.
“La posa del SISTEMA ISOTEC PARETE si è dimostrata molto semplice e rapida da effettuare” spiega l’Ing. Bellemo “E’ solo necessario prestare attenzione alle forometrie, sigillando adeguatamente tutto il perimetro delle finestre ed utilizzando nel modo corretto i rotoli di guaina in alluminio butilico Isoband per completare la sigillatura dell’involucro. Considerando che per noi era la prima volta che impiegavamo questo Sistema, posso dire che le operazioni di posa si sono dimostrate davvero intuitive con un risultato qualitativamente ottimale.”
Guarda il videoservizio su ISOTEC a KLIMAHOUSE
Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti.
Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone.
La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione - le ultime nate sono le lastre in policarbonato Elysol - per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4.
Involucro
Il Topic "Involucro" abbraccia una vasta gamma di argomenti, inclusi: la progettazione e i diversi sistemi di facciata, le soluzioni del mercato, i dettagli costruttivi, le normative in evoluzione, la gestione e manutenzione degli involucri, l’analisi delle problematiche e delle patologie, nonché le raccomandazioni degli esperti.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.
Riqualificazione Energetica
La riqualificazione energetica è un processo volto a migliorare l'efficienza energetica di un edificio, con l'obiettivo di ridurre i consumi e...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp