Comfort e Salubrità | Normativa Tecnica | Progettazione | Ristrutturazione | Sicurezza
Data Pubblicazione:

Radon: indicazioni tecniche per progettare interventi mirati di risanamento

Cosa fare per ridurre le concentrazioni di Radon negli ambienti interni? Il Piano Nazionale d'Azione per il Radon (PNAR), da poco pubblicato, fornisce importanti indicazioni sulle metodologie di riduzione del radon e sulla loro efficacia. Vediamole nel dettaglio.

Con intento introduttivo e divulgativo, nella sezione 4.4 del Piano Nazionale d'Azione per il Radon (PNAR) recentemente pubblicato, sono descritti i principali elementi tecnici riferiti alle metodologie di intervento normalmente impiegate nella pratica corrente per il risanamento o la prevenzione dell’inquinamento da radon, sia nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, sia per risanamenti specifici di edifici preesistenti.

Esempi di risanamento radon.
Esempi di risanamento radon. (© Clara Peretti)

 

Misurazione del radon: annuale e di breve periodo

La misura del radon può essere eseguita con sistemi passivi - rilevatori a tracce nucleari (definiti anche dosimetri) e rilevatori a elettrete - oppure con sistemi attivi - rivelatori a gas, a scintillazione oppure a semiconduttore.

La durata è variabile in funzione dello strumento di misura scelto e degli obiettivi.

Il livello di riferimento del radon dettagliato nel Decreto Legislativo n. 101 (2020) viene misurato su base annuale mediante sistemi passivi.

Strumenti per misurare le concentrazioni di radon.
Strumenti per misurare le concentrazioni di radon. (© Clara Peretti)

  

Approccio metodologico negli interventi di risanamento o prevenzione dell’inquinamento da radon

Sebbene la maggior parte delle tecniche possano essere adattate e trovare una applicazione generalizzata, ogni intervento va pianificato e progettato in funzione della particolare configurazione architettonica e impiantistica dell’edificio e delle sue caratteristiche costruttive nonché di utilizzo e gestione.

Nella Tabella 1 sono descritti gli approcci da applicare alle diverse fasi di progettazione, costruzione, risanamento e riqualificazione energetica.

 

Tabella 1. Che cosa fare e come agire nei confronti del tema radon
Tabella 1. Che cosa fare e come agire nei confronti del tema radon (© Clara Peretti)

 

Il PNAR è composto da tre sezioni: misurare, intervenire, coinvolgere. È inoltre una preziosa fonte di riferimenti di letteratura sul tema radon e sui relativi interventi. Alcune fonti di documentazione citate nel PNAR sono di seguito riportate in figura.

 

Radon: fonti documentarie riportate nel PNAR
Alcuni riferimenti relativi a fonti documentarie riportate nel PNAR (copertine e dettagli) (© Clara Peretti)

 

Sia che si tratti di nuove costruzioni o di interventi su edifici esistenti, tenendo comunque sempre presenti le singolarità e le specificità delle singole situazioni, i diversi tipi di intervento possono non avere tutti la stessa efficacia in termini di riduzione o prevenzione del rischio radon (Fonte: PNAR).

Tale principio è riassunto di seguito in figura:

Possibili conseguenze di interventi per ridurre il radon nelle abitazioni
Possibili conseguenze di interventi per ridurre il radon nelle abitazioni. (© Clara Peretti)

 

Sono di seguito dettagliati i contenti dell’Appendice alle Azioni 2.1 e 2.2 del PNAR dal titolo “Specifiche tecniche di intervento - Progettazione di interventi mirati”. Oltre ad una rassegna delle principali tipologie di interventi è descritta in tabella la loro efficacia.

 

Tecniche di isolamento in presenza di gas radon

  • Isolamento (esterno) dal terreno con membrane impermeabilizzanti.
  • Isolamento (interno) delle superfici dell’edificio.
  • Isolamento degli elementi mobili di separazione tra locali interrati e ambienti di soggiorno (porte, sportelli, coperchi di pozzetti ecc.).
  • Isolamenti localizzati (fessure in pavimenti, pareti, soffitti, passaggi di condutture).

 

Tecniche di ventilazione in presenza di gas radon

  • Contrasto degli effetti naturali del gradiente termico (modifica della distribuzione del sistema di depressioni presente).
  • Ventilazione (messa in depressione) del terreno sottostante la costruzione.
  • Aspirazione o ventilazione dell’aria dai locali interrati.
  • Ventilazione forzata all’interno dei locali di soggiorno.

 

In linea di principio, sono da privilegiare le tecniche di intervento a livello del contatto suolo edificio, quali ad esempio depressurizzazione attiva o passiva del vespaio o realizzazione del cosiddetto pozzetto-radon nel caso di fondazioni a platea: peraltro, si tratta di soluzioni comunemente utilizzate e di non particolare complessità tecnica.

La soluzione della sigillatura, seppure sistematicamente perseguita, da sola è certamente meno efficace e in genere è complementare ad altri interventi principali (Fonte: PNAR).

[...] CONTINUA LA LETTURA NEL PDF IN ALLEGATO

Nel pdf è riportata una tabella che associa a ogni tipologia d'intervento la valutazione contenuta nel Piano Nazionale d'Azione Radon.

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Normativa Tecnica

Con questo TOPIC raccogliamo le news e gli approfondimenti che riguardano il tema della normativa tecnica: le nuove disposizioni, le sentenze, i pareri e commenti, l’analisi di casi concreti, il commento degli esperti.

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Ristrutturazione

Tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche