Data Pubblicazione:

Quartieri green del futuro: la visione di Zaha Hadid Architects e LAND Italia per un distretto di Budapest

Un quartiere di Budapest si prepara a un importante intervento di riqualificazione urbana. Zaha Hadid Architects e i paesaggisti di LAND Italia svelano il progetto che darà un nuovo volto al quartiere Zuglò.

Un quartiere di Budapest si prepara a un importante intervento di riqualificazione urbana.

Zaha Hadid Architects e i paesaggisti di LAND Italia svelano il progetto che darà un nuovo volto al quartiere Zuglò.



7 ettari da riqualificare nel cuore di Buda(Pest)

Si tratta di un quartiere a uso misto oggetto di questa importante riqualificazione nella capitale ungherese; nello specifico parliamo del quartiere Zugló, localizzato sulla riva destra del Danubio nell’area pianeggiante di Pest, nel 14° distretto della capitale.

Il progetto di riqualificazione, concepito dagli architetti di Zaha HAdid Architect con la consulenza dei paesaggisti di LAND Italia, integra nuovi spazi civici immersi nella natura insieme a case, negozi e uffici su un'area di quasi 7 ettari tra piazza Bosnyák e il torrente Rákos.

Bisognerà attendere qualche anno per vedere il progetto completato. Sviluppato per fasi da Bayer Construct Group, il progetto inizierà la sua costruzione nei primi mesi del 2022 per essere poi completato entro il 2029.

 

Zugló City Center - Design Zaha Hadid Architects 
Zugló City Center © render Brick Visual

 

Piazze e giardini interconnessi a un ecosistema naturale ristabilito

Definito dal tessuto urbano circostante dei viali e dei parchi del distretto, Zugló City Center intreccia nuove piazze e giardini pubblici attraverso il cuore del progetto per connettersi con l'ecosistema naturale ristabilito a Rákos Creek. Verrà così creata una rete di giardini e piazze interconnessi fiancheggiati da ristoranti e caffè, negozi, appartamenti e uffici, nonché una nuova clinica medica e il municipio.

 


È un grande onore per noi aver vinto la gara di progettazione architettonica per lo sviluppo del centro cittadino di Zugló. Il progetto creerà uno dei quartieri più verdi e sostenibili nella parte di Pest della capitale. Il nuovo centro cittadino, organicamente collegato all'area circostante e al Rákos Creek, offrirà in egual modo servizi residenziali, direzionali, commerciali e per il tempo libero che formeranno un tutt'uno armonico con le grandi aree verdi e gli spazi comunitari che verranno creati. Il complesso sviluppo renderà anche omaggio all'architettura, alla cultura e alla storia della bellissima capitale, Budapest, aprendo la strada al futuro con soluzioni all'avanguardia".

Gianluca Racana, Direttore di Zaha Hadid Architects.

 

Sostenibile, efficiente, green e smart: il poker d’assi del quartiere Zuglò 

Zugló City Center incorpora soluzioni a prova di futuro all'interno del suo design per ridurre il consumo di energia e le emissioni migliorando la qualità della vita della comunità locale.

L'incorporazione di tetti verdi isolanti, la raccolta, lo stoccaggio e il riutilizzo di 90.000 metri cubi di acqua piovana all'anno nonché l'orientamento e la composizione dei suoi edifici contribuiranno a regolare naturalmente le temperature all'interno del centro. I progettisti annunciano che i picchi estivi nel centro di Budapest subiranno positivamente una diminuzione fino a 6°C rispetto alle temperature medie attuali.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto include quasi 35.000 mq di spazio verde comune, alberi da ombra e laghetti per creare un nuovo parco che sarà il terzo più grande del distretto.

Un impianto centralizzato controllato da sistemi intelligenti e alimentato da fonti rinnovabili ridurrà il consumo di energia rispetto agli edifici che utilizzano il riscaldamento e la fornitura di energia tradizionali.

 

Zugló City Center - Design Zaha Hadid Architects

Zugló City Center © render TegMark

 

Ampie zone pedonali e nuove piste ciclabili incoraggeranno la micromobilità urbana collegando tra loro gli spazi abitativi, lavorativi e ricreativi. Determinato da dettagliate valutazioni di impatto sui trasporti insieme a simulazioni micro/macro, le infrastrutture e le reti stradali circostanti saranno migliorate e comprendono la creazione di 12.000 mq di nuove aree paesaggistiche.

 

Zugló City Center - Design Zaha Hadid Architects

Zugló City Center © render TegMark

 

Una nuova spina dorsale verde di collegamento

Estendendosi all'ecosistema naturale di Rákos Creek, la "spina dorsale verde" include la piantumazione di 900 nuovi alberi e definisce l'asse centrale del design del centro città; trasformandosi da piazze e giardini urbani in parco naturale presso il torrente, consentendo a tutti coloro che vivono nel 14° distretto di connettersi facilmente con la natura.

 


Il progetto guarda agli ecosistemi circostanti, integrando gli sviluppi futuri del distretto di Zugló e della città di Budapest per sviluppare un forte legame con la rinaturalizzazione del torrente Rákos; migliorare la biodiversità e creare un ecosistema naturale completo che faciliti la connettività ecologica con i paesaggi più ampi. Il nuovo quartiere immagina una "spina dorsale verde" come la spina dorsale naturale dello sviluppo che fornisce una transizione graduale da una piazza urbana a un parco naturale, creando spazi vivibili progettati in base alle esigenze degli utenti durante tutto l'anno con l'intento di riconnettere le persone con la natura ”.

Paesaggisti di LAND Italia.

 

Zugló City Center, design credits

Project Team

Design: Zaha Hadid Architects (ZHA)

ZHA Project Principal: Gianluca Racana

ZHA Project Director: Maurizio Meossi

ZHA Project Associate: Cristina Capanna

ZHA Project Lead Designer: Bogdan Zaha

ZHA Competition Team: Millie Anderson, Sara Criscenti, Harry Spraiter, Shi Qi Tu, Carlos Bausa Martinez, Pierandrea Angius, Anat Stern, Vishu Bhoshaan, Henry Louth, Federico Borello

ZHA Project Team: Zsuzsanna Barat, Sara Criscenti, Shi Qi Tu, Damir Alisphahic, Alessandro Cascone, Benedetta Cavaliere, Juan Pablo Londono, Gabriele De Giovanni, Luciana Maia Teodozio, Yaseen Bhatti, Lara Zakhem, Alexandra Fisher, Dilara Yurttas, Rotem Lewinsohn

 

Consultants

Consultants Competition Stage

Landscape: LAND Italia srl

Sustainability & Energy: BuroHappold Engineering

 

Consultant Design Stage

Local Executive Architect: LIMA Design

Landscape: LAND Italia srl

Sustainability: ABUD

Urban Planning: Obeliszk

Mobility & Traffic Simulation: Innoqalea

Road Design: Mobil-city

Fire & Safety: Fireeng