Quante colonnine elettriche servono per le auto
Un problema di cui non si parla abbastanza: quante colonnine serviranno per 40 milioni di auto elettriche.
Nel 2021 circolavano in Italia 39,8 milioni di autovetture, 673 ogni mille abitanti.
Tra i paesi Ue, soltanto Polonia e Lussemburgo superano questo valore pro capite, che nelle altre maggiori economie dell'Unione si attesta su livelli molto più bassi (583 in Germania, 571 in Francia, 525 in Spagna), secondo il rapporto annuale dell'Istat.
Elevata la quota di coloro che usano abitualmente il mezzo privato per raggiungere il luogo di lavoro (74,2%) e rimane bassa la quota di studenti che usano solo i mezzi pubblici per recarsi al luogo di studio (28,5%).
Di fronte a questi numeri la domanda che mi pongo e progo ai lettori è: ma quante colonnine elettriche serviranno per caricare quasi 40 milioni di veicoli quando avremo concluso la transizione energetica dei mezzi di trasporto privato ?
E dove le metteremo ?
Il nostro patrimonio immobiliare è datato come le nostre città. Molti edifici non hanno posti macchine interni. Molti quartieri hanno macrocondomini, vie strette e pochi parcheggi.
Il centro storico di Firenze - Fonte Google Earth
Una parte del centro storico di Milano - Fonte Google Earth
Zona Tuscolano, Roma - Fonte Google Earth
Le indicazioni sull'uso delle colonnine elettriche puubbliche evidenziano che quando l'auto è carica ... andrebbe spostata. Quindi, la domanda che mi pongo è chi ha pensato alla transizione elettrica della mobilità privata ha anche pensato a dove metterà tutte le colonnine che servono nei centri storici e nelle periferie degli anni 60/70 delle nostre città ?
E che investimento in termini di potenziamento della rete elettrica si dovrà compiere in queste aree ?
E cosa succederà tra le 18 e le 20 quando tutti coloro che tornano a casa dal lavoro metteranno in carica la propria auto, magari ad alta velocità di caricamento, per poter uscire poi dopo cena ?
Forse l'hanno fatto ma non ce l'hanno detto.
Mobilità
Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.
Smart City
Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp