Qualità delle acque e prevenzione legionellosi: parte il percorso specialistico AiCARR
Il Decreto Legislativo 18/23 affronta il tema della qualità delle acque destinate al consumo umano. AiCARR Formazione organizza a novembre il nuovo corso che ne illustra il contenuto, ponendo l’attenzione su alcuni temi, quali ad esempio i nuovi limiti indicati per la contaminazione da Legionella, la ricerca del piombo, le microplastiche. Iscriviti!
Nuovo corso specialistico
Qualità delle acque destinate al consumo umano e prevenzione Legionellosi: le novità introdotte dal recente D.Lgs 18/23 e dai Rapporti ISTISAN 22/32, 22/33
22 e 23 novembre, in diretta web
Lo scorso febbraio è stato pubblicato il D. Lgs. n. 18 di recepimento della Direttiva Europea 2020/2184 relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano. Il Decreto, che sostituisce il D. Lgs. n. 31 del 2001, presenta numerosi elementi di novità per gli addetti ai lavori, sia in termini di controlli da effettuare che di responsabilità a carico delle differenti figure coinvolte nella progettazione, gestione e manutenzione degli impianti idrico-sanitari. Tra gli elementi di novità, è da sottolineare anche la particolare attenzione alla contaminazione da legionella e alla presenza di piombo oltre, alla classificazione degli edifici per i quali sono previste differenti azioni obbligatorie, a cominciare dalla redazione del Piano di Sicurezza delle Acque PSA.
Consapevole della portata innovativa del D. Lgs. 18/23, AiCARR Formazione organizza a novembre il nuovo corso che ne illustra il contenuto, ponendo l’attenzione su alcuni temi, quali ad esempio i nuovi limiti indicati per la contaminazione da Legionella, la ricerca del piombo, le microplastiche o gli inquinanti industriali meglio noti come PFAS e non tralasciando il tema attinente alle tempistiche di attuazione del nuovo Decreto, con le indicazioni per affrontare il periodo transitorio che porterà alla sua piena applicazione.
Il corso presenta le principali novità introdotte dal D. Lgs 18/23, Attuazione della direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano, non solo dal punto di vista impiantistico, ma anche e soprattutto in riferimento a quanto indicato dalle Linee Guida ISTISAN 22/32, Linee guida per la valutazione e la gestione del rischio per la sicurezza dell’acqua nei sistemi di distribuzione interni degli edifici prioritari e non prioritari e in talune navi ai sensi della Direttiva (EU) 2020/2184 e ISTISAN 22/33 Linee guida nazionali per l'implementazione dei Piani di sicurezza dell'Acqua.
Docenti
- Dott.ssa M.L. Ricci - Dirigente di Ricerca Laboratorio Nazionale di Riferimento per le legionelle Dipartimento di malattie infettive Istituto Superiore di Sanità;
- Ing. Sergio La Mura - Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – maggio 2015 e "Portatore di conoscenza nel Tavolo tecnico ISTISAN 22/32".
CFP: per ingegneri.
Date e orari delle dirette web
22 e 23 novembre, ore 14.00-18.00
Formazione
News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...
Trattamento Acqua
Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp