Comfort e Salubrità | AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

Qualità dell'aria indoor: riparte il Percorso Fondamenti AiCARR Formazione

AiCARR Formazione propone anche per l'edizione 2024 del Percorso Fondamenti i tre corsi dedicati a Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell'aria interna, in programma in diretta streaming a febbraio. Di seguito le date e tutte le info per l'iscrizione.

Percorso Fondamenti 2024
Psicrometria, Comfort termoigrometrico, Qualità dell'aria interna, in diretta web dal 13 febbraio


La qualità dell'aria indoor, necessariamente abbinata al comfort di chi soggiorna negli ambienti, è un tema imprescindibile e di particolare attualità per i professionisti che si occupano di progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria, tenuti anche a conoscere le proprietà e le trasformazioni psicrometriche dell'aria umida.

In quest'ottica, AiCARR Formazione propone anche per l'edizione 2024 del Percorso Fondamenti i tre corsi dedicati a Psicrometria, Comfort termoigrometrico e Qualità dell'aria interna, in programma in diretta streaming a febbraio.

 

13 e 14 febbraio, ore 9.30-13.00 - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell'aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell'aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell'aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB, ex Presidente AiCARR

20 e 21 febbraio, ore 9.30-13.00 - Il comfort termoigrometrico Il corso affronta gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente, analizzati attraverso l'introduzione del concetto di "comfort" termo-igrometrico e quello di "discomfort" secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB, ex Presidente AiCARR

29 febbraio e 1 marzo, ore 9.30-13.00 - La qualità dell'aria interna Il modulo illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell'aria indoor, analizza i contaminanti e le sorgenti di contaminazione soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB, ex Presidente AiCARR

Tutti e tre i moduli prevedono CFP per ingegneri.

ISCRIVITI

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Leggi anche