Data Pubblicazione:

QUALE SARÀ IL PIÙ ALTO?

Un articolo con tutti i numeri e le curiosità dei grattacieli più alti d'Italia

Numeri e curiosità dei grattacieli in Italia.

Per definizione il grattacielo è un edificio di grandi dimensioni espanso verso l'alto, costituito da un gran numero di piani abitabili. La sua forma slanciata permette una certa elasticità che in caso di terremoti fa oscillare la costruzione ma non la fa crollare. Il termine deriva dall'inglese skyscraper, che significa appunto "che gratta il cielo". La parola skyscraper veniva utilizzata nel XVIII secolo per indicare gli altissimi alberi maestri che reggevano le vele delle navi inglesi. Sin dagli inizi del XX secolo e in tutta l'era moderna e contemporanea, il termine skyscraper indica tuttavia una particolare tipologia di edificio: una torre moderna caratterizzata da una struttura interna in acciaio o calcestruzzo, con scansione in piani. Solitamente viene considerato un grattacielo qualsiasi edificio abitabile di altezza superiore ai 100 metri.
La maggior parte dei grattacieli italiani si trova a Milano e Napoli, tuttavia, ogni regione d'Italia può vantare un grattacielo particolarmente alto.

La TOP TEN italiana:

1. Torre Unicredit, Milano.
Altezza: 231 metri. Anno di completamento: 2012. E' il grattacielo più alto d'Italia se si considera l'altezza strutturale comprendente 85 metri di guglia. E’ alto 35 piani e fa parte del Progetto Porta Nuova.
2. Torre Isozaki, Milano
Altezza: 207 metri che diventano 247 grazie all'antenna. La costruzione di questo grattacielo è appena terminata. La Torre è distribuita su 50 piani e può ospitare fino a 3.800 persone. La Torre Isozaki, in occasione di Expo, sarà direttamente connessa al distretto di CityLife.
3. Grattacielo Intesa Sanpaolo, Torino
Altezza: 167 metri. Anno di completamento: 2014. È al terzo posto per l'altezza complessiva ma è il secondo grattacielo d'Italia per altezza al tetto. Secondo solo alla Torre Isozaki dato che Torre Unicredit è il più alto grattacielo d'Italia grazie alla guglia.
4. Palazzo Lombardia, Milano
Altezza: 162 metri. Anno di completamento: 2010. Dal 2010 al 2011 è stato il grattacielo più alto d'Italia.
5. Torre Solaria, Milano
Altezza: 143 metri. Anno di completamento: 2013. E' l'edificio residenziale più alto d'Italia e si propone al pubblico con 34 piani. La Torre Solaria è tra le opere architettoniche più importanti del Progetto Porta Nuova: è posta accanto alla Torre Aria e Torre Solea, le tre Torri residenziali delle Veresine.
6. Torre Diamante, Milano
Altezza: 140 metri. Anno di completamento: 2012. È l'edificio in acciaio più alto d'Italia. Anche questo grattacielo è parte del Progetto Porta Nuova e sorge tra viale della Liberazione e via Galilei, nel Centro Direzionale.
7. Torre Telecom Italia, Napoli
Altezza: 129 metri. Anno di completamento: 1995. E' stato il grattacielo più alto d'Italia fino al 2010. Il titolo gli fu strappato da Palazzo Lombardia.
8. Torre Pontina, Latina
Altezza: 128 metri. Anno di completamento: 2010.
9. Grattacielo Pirelli, Milano
Altezza: 127 metri. Anno di completamento: 1960 e ristrutturato nel 2005. È stato il grattacielo più alto d'Italia dal 1960 al 1995, il titolo gi fu strappato dalla Torre Telecom Italia di Napoli. Quando si parla di grattacieli a Milano, il Palazzo Pirelli ha fatto la storia: si erge nell’angolo sud-ovest di Piazza Duca d’Aosta e tra il 1958 e il 1966 ha detenuto il record di edificio più alto dell’Unione europea. Nel 1966 è stato poi superato dalla South Tower di Bruxelles.
10. Torre Unipol, Bologna
Altezza: 125 metri. Anno di completamento: 2013
 


Vai all’articolo completo per le curiosità.