Purismo modernista, luce e linguaggio del bianco: la visione senza tempo dell'architetto Richard Meier
Richard Meier ha ridefinito il modernismo architettonico con un approccio che unisce tradizione e innovazione. Tra le sue opere più celebri figurano il Getty Center e la Jubilee Church (Chiesa del Dio Padre Misericordioso), esempi di un design caratterizzato da geometrie essenziali e armonia con l’ambiente naturale. Vita, opere e approccio progettuale dell'architetto statunitense.
Richard Meier: la biografia dell'architetto statunitense
Richard Meier (Newark, 12 ottobre 1934) si laurea in architettura alla Cornell University nel 1957. Dopo gli studi, inizia la sua carriera lavorando presso lo studio di Skidmore, Owings & Merrill (SOM) e successivamente nello studio di Marcel Breuer, dove acquisisce esperienza e sviluppa il suo stile personale.
Nel 1963 fonda il proprio studio a New York, iniziando a farsi notare con progetti residenziali che combinano un’estetica modernista con un forte utilizzo della luce naturale.La prima commissione è stata quella per la casa dei suoi genitori, una residenza a Essex Fells, New Jersey.
La sua attenzione al dettaglio e il caratteristico uso del bianco come simbolo di purezza e ordine definiscono rapidamente il suo stile distintivo.
Solo pochi anni dopo, all'età di trentun anni, ha progettato la Smith House a Darien, Connecticut, un progetto che ha contemporaneamente lanciato la sua carriera e ridefinito l'architettura moderna per una nuova era. La Smith House ha ottenuto un immediato riconoscimento critico al momento del completamento nel 1967, e la sua duratura influenza sul corso dell'architettura americana è stata celebrata con il 25 Year Award dell'AIA nel 2000.
Durante il primo decennio della sua carriera, Meier ha progettato una serie di residenze straordinariamente originali, tra cui la Douglas House a Harbor Springs, Michigan, completata nel 1973 e inserita nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici nel 2016 per la sua eccezionale importanza storica. Nel corso della sua carriera, Meier ha continuato a progettare residenze iconiche – dalle case private ai condomini e alle torri residenziali in tutto il mondo – e le abitazioni firmate Meier rimangono tra le più ambite a livello globale.
Nel 1984, a 49 anni, Richard Meier è stato il più giovane architetto a ricevere il massimo riconoscimento della sua professione, il Premio Pritzker per l’Architettura. Poco dopo aver ottenuto questo prestigioso onore, gli fu affidata una delle commissioni più importanti del ventesimo secolo: la progettazione del Getty Center, il complesso artistico di Los Angeles finanziato dal J. Paul Getty Trust.
Tuttavia, l’influenza straordinaria di Meier nel corso della sua carriera è dovuta anche alla facilità e alla grazia con cui è passato dall'architettura residenziale alle opere su scala più ampia, come gli edifici civici e commerciali per i quali è altrettanto famoso.
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Stile e influenze
Meier ha spesso dichiarato che l’architettura è un continuum, un dialogo costante tra passato e presente, e che il suo lavoro è profondamente radicato in questa visione.
Riprese difatti il purismo lecorbusieriano stabilendo dei punti fermi:
- stratificazioni orizzontali e verticali
- attenzione ai percorsi e all'aspetto funzionale
- definizione di un modulo
- superfici in bianco, simbolo di purezza e chiarezza
- l’enfasi sulla luce naturale e sulle trasparenze
- grandi dimensioni
- maglie strutturali spezzate
- rampe intrecciate
- geometrie pulite e linee essenziali
New York Five
I New York Five sono un gruppo di cinque architetti statunitensi che hanno guadagnato fama negli anni '70 per il loro approccio modernista e il loro impegno nel portare avanti i principi del Movimento Moderno. I membri del gruppo, presentati al pubblico attraverso un libro del 1972 intitolato "Five Architects", sono:
- Richard Meier
- Peter Eisenman
- Michael Graves
- Charles Gwathmey
- John Hejduk
Caratteristiche del Gruppo
Modernismo puro: Gli architetti del gruppo sono accomunati dalla volontà di esplorare e sviluppare i principi del modernismo, in particolare quelli definiti da Le Corbusier, come la purezza geometrica, l'uso della luce naturale e la funzione razionale degli spazi.
Approccio intellettuale: Il gruppo enfatizzava una visione architettonica concettuale, spesso influenzata dalla teoria e dall'arte, più che dalle esigenze strettamente commerciali o pratiche.
Differenze interne: Sebbene accomunati da un linguaggio iniziale modernista, i membri hanno sviluppato percorsi molto diversi. Ad esempio, Michael Graves si è successivamente allontanato dal modernismo verso il postmodernismo, mentre altri, come Meier, hanno mantenuto uno stile più fedele ai principi modernisti.
Le opere principali
Richard Meier è noto per una serie di opere principali che hanno definito la sua carriera e il panorama dell'architettura moderna e contemporanea. Ecco una panoramica delle sue opere più significative:
- Getty Center (Los Angeles, USA, 1997)
Un complesso culturale e artistico che include un museo, un centro di ricerca e giardini paesaggistici. Finanziato dal J. Paul Getty Trust, è una delle opere più celebri di Meier, con un design caratterizzato da linee pulite, uso predominante del bianco e un'armoniosa integrazione con il paesaggio collinare. - High Museum of Art (Atlanta, USA, 1983)
Un museo d'arte caratterizzato da un design che sfrutta la luce naturale attraverso lucernari a soffitto. È uno degli esempi più iconici dell'approccio di Meier all'architettura museale. - Smith House (Darien, Connecticut, USA, 1967)
Un'opera residenziale che ha lanciato la sua carriera, famosa per l’uso di geometrie pulite, ampie superfici vetrate e un rapporto armonioso con il contesto naturale circostante. - Douglas House (Harbor Springs, Michigan, USA, 1973)
Una residenza privata costruita su una ripida scogliera, con viste spettacolari sul lago Michigan. È considerata una delle migliori espressioni del suo stile minimalista e funzionale. - Jubilee Church (Chiesa del Dio Padre Misericordioso) (Roma, Italia, 2003)
Una delle sue opere più famose al di fuori degli Stati Uniti, questa chiesa cattolica moderna è caratterizzata da tre imponenti vele curve in cemento bianco, simbolo di purezza e spiritualità. - Atheneum (New Harmony, Indiana, USA, 1979)
Un centro visitatori situato nella comunità storica di New Harmony, lungo il fiume Wabash. L'edificio è stato lodato per il suo approccio modernista e per la capacità di dialogare con l’ambiente circostante. - Perry Street Condominiums (New York City, USA, 2002)
Due torri residenziali situate lungo il fiume Hudson a Manhattan, progettate con un’attenzione particolare alla luce naturale e alla trasparenza. - Des Moines Art Center Extension (Des Moines, Iowa, USA, 1984)
Un'estensione del museo originale, progettata per rispettare e dialogare con gli edifici preesistenti, combinando materiali moderni e uno stile unico. - Museum of Contemporary Art (Barcellona, Spagna, 1995)
Un esempio straordinario di architettura museale moderna, situato nel quartiere El Raval di Barcellona, progettato per portare luce naturale negli spazi espositivi. - Neugebauer House (Napoli, Florida, USA, 1998)
Una residenza privata che unisce linee moderne e la luce naturale tipica del design di Meier, situata in un ambiente tropicale. - City Hall and Central Library (The Hague, Paesi Bassi, 1995)
Un edificio civico multifunzionale che unisce trasparenza e apertura per favorire l’interazione pubblica, con il bianco predominante come firma dell’architetto. - Museo Ara Pacis (Roma, 2006)
Il Museo dell'Ara Pacis, situato a Roma lungo il Tevere, ospita l'antico altare romano dedicato alla pace augustea, capolavoro dell'arte imperiale. L'edificio moderno combina storia e design contemporaneo, offrendo un'esperienza culturale unica.
AFORISMI DI ARCHITETTURA:
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Le prime costruzioni dell'architetto furono ville ispirate alle maison Dom-ino e Citrohan con in comune un neofunzionalismo basato sulla ripetizione di un modulo in relazione alle percorrenze interne.
Come per esempio la Smith House a Darien, Connecticut, che lo portò alla ribalta nazionale. Riflettendo su quel progetto, Meier disse:
"La chiarezza dell’edificio, l’apertura, l’articolazione diretta degli spazi privati e pubblici, il modo in cui si relaziona al terreno e all’acqua sono elementi fondamentali. Sono passati oltre 17 anni, e ciò che allora era innovativo e catturava l’immaginazione e l’ammirazione di molti è ormai parte del nostro linguaggio e quasi dato per scontato oggi."
Seguono altre commissioni per case private, insieme a progetti di natura più pubblica. Nel 1967, iniziò il lavoro di conversione dei vecchi Bell Telephone Laboratories nel Greenwich Village di Manhattan, per accogliere circa 1.200 persone in 383 unità abitative. Questo progetto fu acclamato dalla comunità architettonica come la prima evidenza che i maggiori successi di Meier potessero trovarsi nelle opere pubbliche su larga scala.
"Anche questo è un esempio di come assimiliamo rapidamente le innovazioni," affermò Meier. "Il termine ‘riutilizzo adattivo’ non esisteva nemmeno allora. Stavamo davvero aprendo una nuova strada."
Nel 1979, dopo quasi cinque anni di lavoro, Meier completò un altro progetto, spingendo Ada Louise Huxtable a scrivere sul New York Times che l’edificio porta "la pratica modernista convenzionale provocatoriamente oltre i limiti stabiliti." L’edificio in questione è l’Atheneum, situato sulle rive del fiume Wabash nella comunità restaurata di New Harmony, Indiana.
Su una scala ancora più grande, il High Museum of Art ad Atlanta, Georgia, fu completato nel 1983.
Oltre al High Museum, Meier ha progettato un importante museo a Francoforte, in Germania, un ampliamento del Des Moines Art Center in Iowa e numerose altre opere in tutto il mondo.
Il progetto dell'Ara Pacis
Nelle due opere romane inaugurate nel 2003 e nel 2006 (Chiesa di Dio Padre Misericordioso e Ara Pacis) la maniera dell'architetto non cambia e le architetture incontrano alcune difficoltà di relazione con il contesto, soprattutto con il progetto dell'Ara Pacis.
L'architetto infatti non riduce la scala del museo, anzi riprende il carattere trionfale dello stile imperiale romano e si eleva alla quota del vicino Mausoleo di Augusto, schermando però la chiesa vicina di S.Rocco.
L'opera di Meier ha sostituito il precedente edificio con una struttura moderna, caratterizzata da linee pulite, ampie vetrate e un uso predominante del bianco, in linea con lo stile distintivo dell'architetto. All'interno dell'ingombrante teca l'effetto però è del tutto opposto: un'esemplare modulazione della luce, che entra dalle ampie vetrate, consente di ammirare l'Ara Pacis in condizioni di illuminazione ottimali. Le lastre di travertino sono l'unico tentativo di Meier di rapportarsi al centro storico di Roma.
La ricostruzione ha generato dibattiti accesi per il contrasto tra il design contemporaneo e il contesto storico del centro di Roma.
In quasi sei decenni di attività, l'arch. Meier ha completato oltre 130 progetti di ogni tipo e dimensione in tutto il mondo, dai musei ai laboratori di ricerca, fino a torri per uffici e piani urbanistici.
Fonti
- Studio Richard Meier Partners
- Virgili M.C., Istant Architettura Contemporanea- Dalla rivoluzione industriale al fenomeno delle archistar per capire il passato, il presente e il futuro del mondo che ci circonda, Gribaudo, 2022
- Wikipedia/Richard Meier
- Premio Pritzker 1984
- wikipedia/Ara Pacis
- Getty Center
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